Treni, scattati i nuovi orari
Meno corse ma pendolari salvi

San Giovanni perde 7 fermate, ok alla galleria Monte Olimpino 2

Fino a dicembre sospese le corse a tarda sera da e per Chiasso

Como

Treni, novità con l’orario estivo appena entrato in vigore. E qualche cambiamento non piacerà ai cittadini comaschi.

Per quanto riguarda la linea Milano-Chiasso e i collegamenti con la Svizzera, i treni EuroCity che collegano Milano Centrale con Zurigo anticipano di 45 minuti il loro servizio; allungano il tempo di percorrenza tra Milano e Zurigo (17 minuti in più), cambiano anche gli orari di passaggio e le fermate.

Sul collegamento Como-Monza, apre il nuovo passaggio attraverso la galleria “Monte Olimpino 2” con un nuovo assetto di fermate su Como San Giovanni. Monza acquisisce 14 nuove fermate dei treni EuroCity e diventa direttamente connessa alla rete internazionale.

Per ovviare invece alle 7 fermate perse da Como San Giovanni, la Regione ha condiviso con il territorio di introdurre 6 nuove corse veloci sulla tratta Milano Centrale-Bellinzona in sostituzione delle corse Eurocity.

Le 6 corse si aggiungono alle altre 12 che già oggi collegano Milano con Bellinzona.

Per consentire lavori di Rfi nella galleria di Monza, fino a dicembre è sospeso il servizio delle ultime due corse della linea S11, si tratta delle corse in partenza da Milano alle 0.39 e dalla stazione di Chiasso alle 23.16.

Riduzioni a Ferragosto

Sulla linea Milano-Seveso-Asso è stata istituita una nuova corsa verso Milano per favorire il rientro degli studenti dai plessi scolastici di Erba e un’altra tra Milano e Asso nel pomeriggio, per completare il servizio ogni mezz’ora.

L’orario ridotto estivo sarà limitato alle tre settimane centrali del mese di agosto, quindi da lunedì 4 a domenica 24 agosto.

Oltre alle riduzioni normalmente previste d’estate, verranno soppresse alcune corse di rinforzo sulle linee Piacenza-Milano, Treviglio-Cremona-Milano, Brescia-Milano e Milano-Luino-Gallarate Tutte le informazioni sul sito web della Regione e su quelli delle ferrovie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA