Trenord, vandali sui treni
Otto milioni di danni

Il dato relativo alla linea Milano-Asso. Nell’elenco anche graffiti, tendine rotte e martelletti rubati

Il picco delle distruzioni avviene nei fine settimana

Anche i treni della Milano-Asso sono coinvolti in parte dai vandalismi in corso sui convogli di Trenord.

I dati complessivi sono indicativi. Danni, ogni anno, per 8 milioni euro. Ogni giorno, due atti di vandalismo. Con picchi di 5 o 6 nei fine settimana.

Un totale di 24mila euro di martelli frangivetri rubati. Ancora, 54 chilometri di stoffa necessaria per rivestire i 36mila sedili danneggiati. Circa 60mila tendine rotte e 250 estintori rubati o persino scaricati. E 1.700 vetri rotti, 100mila metri quadrati di graffiti rimossi.

Questi i dati del servizio di trasporto ferroviario lombardo, sugli atti vandalici che ogni anno sono compiuti sui treni, diffusi in contemporanea all’accordo siglato tra l’azienda e l’ufficio regionale scolastico lombardo.

Il protocollo d’intesa serve a realizzare progetti per diffondere tra gli studenti la cultura del treno e l’educazione al viaggio, anche in funzione di prevenzione al vandalismo.

«La meraviglia dei più piccoli per il treno svanisce negli anni e nell’età dell’adolescenza, quando il rapporto con il treno per alcuni diventa bersaglio del vandalismo», spiega l’ad di Trenord Luigi Legnani. Tra le iniziative proposte vi è anche l’educazione alla mobilità nelle scuole.n C.Gal.

© RIPRODUZIONE RISERVATA