Troppo poco movimento:
bimbi sempre più in sovrappeso

La ricerca: nel 1990 erano appena l’l,9%: oggi sono diventati il 7% contro il 5% di Menaggio

Mangiano male e non si muovono abbastanza: oltre 100 bambini di cinque anni residenti in città rischiano di accumulare chili che non riusciranno mai a smaltire e quando saranno più grandi potrebbero andare incontro a malattie serie.
In compenso, i bambini della stessa età che abitano nelle valli del Lario e del Ceresio e frequentano le scuole d’infanzia nel distretto di Menaggio sono più magri e saranno più sani. E’ il risultato più evidente e più preoccupante di una valutazione eseguita dal Lions Club Plinio il Giovane su peso e statura dei bambini di Como e di Menaggio nati nel 2002 e si tratta della prima indagine italiana del genere, come dice il professor Alfredo Vanotti, specialista in scienze dell’Alimentazione-Dietetica e docente universitario.
«La valutazione antropometrica fatta su bambini della città e delle valli è sicuramente unica ed interessante per la fascia d’età considerata - afferma Vanotti - A quest’età, il tessuto adiposo non si è ancora stabilizzato e per gli specialisti non è opportuno trattare questo periodo della vita del bambino obeso – sovrappeso dal punto di vista clinico. Ma dal punto di vista preventivo, è utile ed interessante affrontarlo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA