Un fine settimana a tutto folk
A Busto il festival Interceltico

A Castellanza apre la stagione di villa Pomini

Week end ricco di music e di eventi a Busto e in Valle Olona

Dopo il weekend dedicato all’Irlanda, Bustofolk 2013 continua con con un fine settimana dedicato alla Scozia. Fino a domenica 22 settembre il Museo Tessile, in via Volta 6 (angolo via Galvani), sarà animato dalla dodicesima edizione del Festival Interceltico, organizzato dall’Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys, che regalerà agli appassionati, ma anche ai neofiti curiosi, giornate di musica, danze, cultura, animazioni per bambini, sapori e rievocazioni storiche, all’insegna delle magiche e affascinanti tradizioni nord europee.

Tra gli appuntamenti, segnaliamo alle 10 di sabato 21 la festa con musica dal vivo degli studenti degli Istituti Superiori di Busto Arsizio (Liceo Artistico “Paolo Candiani”, Liceo Scientifico “Tosi”, Liceo Classico “Crespi”, IPC Verri), che hanno partecipato durante la settimana agli stage di danza del progetto Irish Dance. Domenica 22 alle 14, ricordiamo un appuntamento delle celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio: la conferenza “Il Vate sull’Isola di Smeraldo, D’Annunzio… incontra la cultura Irlandese”, a cura del professor Enrico Reggiani, docente dell’Università Cattolica di Milano. Gran finale alle 20.44: un raduno speciale di allievi, ex allievi, oltre 100 ballerini del Gruppo Spettacoli, e tutti gli amici delle 10 sedi italiane dell’Accademia, insieme per brindare ai risultati ottenuti in questi anni.

A Castellanza va in scena l’arte. Sabato 21 settembre Villa Pomini, il palcoscenico privilegiato delle mostre d’arte organizzate dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, riapre infatti i battenti con l’inaugurazione della stagione con “Oltre il bianco e il nero”, personale del giovane artista comasco Giovanni Magni, alla sua prima esposizione. La personale, sarà visitabile fino al 6 ottobre nei seguenti orari di apertura: venerdì e sabato dalle 15 alle 19, domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Info.

Domenica 22 settembre sempre a Castellanza segnaliamo la Festa d’Autunno. Corso Matteotti e le vie adiacenti al Palazzo Comunale saranno occupate già dalla prima mattina dalle bancarelle del Consorzio Ambulanti dell’Insubria, che ha fra i suoi obiettivi la promozione e la diffusione di imprese e prodotti realizzati dai consorziati e la promozione del commercio ambulante grazie alla realizzazione di manifestazioni fieristiche, in collaborazione con il Consorzio dei Commercianti di Forte dei Marmi. Un’occasione per fare shopping all’aria aperta per le vie della città.

E’ invece tutta dedicata allo sport la festa organizzata per domenica 22 settembre dal Comune di Solbiate Olona. Il Comune della Valle Olona promuove un evento organizzato dalla Consulta Sportiva e dall’assessorato allo sport in collaborazione con le società locali. La manifestazione si terrà al centro giovanile “Giovanni Paolo II” con la Messa delle 11nella chiesa di S. Antonino; le attività sportive inizieranno nel pomeriggio, alle 15: sarà possibile assistere alle esibizioni organizzate dalle diverse società. Alle 18 infine, la premiazione degli atleti solbiatesi che si sono distinti nel corso della passata stagione agonistica. Partecipano Panta Rei, Virtus Solbiate, Basket School, Gs Solbiate, Uc Solbiatese, Bu Do Kan e Sport Management.

Vari

© RIPRODUZIONE RISERVATA