Una stanza per il presepe

Lipomo, tutti in visita

La sua è una vera e propria passione, tant’è che da più di trent’anni realizza presepi artistici, molto ammirati e premiati in diverse gare che si sono tenute non solo a Lipomo ma anche a Erba e nei paesi del circondario.

In via Volta, nella Corte Vecchia al civico 13 abita Mario Vicini, di origini piemontesi con la moglie Piera Picchi che invece è nativa della Toscana.

Nella loro abitazione, quando si approssimano le feste natalizie, una stanza del piano terreno che affaccia sulla corte viene riservata all’approntamento del presepe.

Ed è proprio la signora Piera l’artefice principale dell’artistico allestimento. Prima studia la realizzazione del paesaggio, poi si avvale della collaborazione del marito per i lavori di assemblaggio della struttura che ogni anno viene ampliata e modificata.

Il presepe di quest’anno, molto scenografico, con la ruota del mulino che gira, l’acqua che scende dalla montagna, le casette posizionate qua e là, le luci che creano una magica atmosfera e la ricchezza di pregevoli pastori, è abbastanza grande e occupa più di mezza stanza.

Numerosi sono i bambini che accompagnati dalle mamme o dalle maestre si sono recati a visitare il presepe dei Vicini, che resterà allestito ancora per un paio di settimane, per consentire il libero ingresso anche ad altre persone che vorranno visitarlo.

Solo dopo la fine della feste sarà smantellato e i materiali per il prossimo anno saranno accantonati per una nuova, spettacolare rappresentazione. n P.Sar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA