Una strada che riapre. Dopo 4 anni

Conto alla rovescia in via Monte Rosa di Grandate, isolata dal giugno 2011 per i lavori dell’autostrada. Il cantiere è finito, residenti soddisfatti: «Un ottimo lavoro, ci voleva dopo tanta polvere e confusione»

Questa volta è vero: riapre via Monte Rosa. La strada, proprio sopra al tunnel di Pedemontana, era chiusa dal giugno del 2011, è al servizio di un intero quartiere distaccato di Grandate e collega il paese con Casnate con Bernate.

La società che ha costruito la nuova tangenziale ha concluso i lavori su via Monte Rosa: tutto è pronto, l’ufficio tecnico del Comune di Grandate attende gli atti conclusivi del collaudo, poi dopo un sopralluogo potrà finalmente aprire la strada. «Appena arrivano le carte, noi apriamo - conferma Carlo Mancuso, dirigente comunale grandatese – la consegna del tratto stradale avverrà a giorni, è un fatto imminente ormai».

Le prime più rosee previsioni delle autorità avevano annunciato la riapertura per il dicembre del 2014, poi lo slittamento dell’intera infrastruttura aveva posticipato il termine per l’aprile del 2015: eccoci qui.

Via Monte Rosa in questi ultimi quattro anni è un po’ cambiata. Sono stati rifatti gli asfalti, solo negli ultimi quindici giorni gli operai hanno messo a livello i tombini e rifatto la segnaletica orizzontale. Ci sono anche delle strisce pedonali, chieste più volte dai residenti, per frenare il traffico che arriverà da Casnate.

L’inaugurazione del primo lotto della tangenziale è fissato per sabato 23 maggio.

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di MARTEDÌ 28 aprile 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA