Valle dei mulini a Fino
Il Fai: salviamola

Anna Giussani: «Situazione compromessa

ma siamo in tempo per farli ripartire

Coinvolte le scuole. Sfida in vista di Expo 2015»

La valle dei mulini può diventare un luogo del cuore Fai. Anche quest’anno il Fondo ambientale italiano lancia la sua campagna, luoghidelcuore.it, per riscoprire, amare e salvaguardare le più belle perle del nostro territorio. I luoghi che ricevono più voti ottengono un finanziamento da Banca Intesa, ai nostri mulini servirebbe più che una spolverata. «L’obiettivo è salvaguardare la valle – spiega Anna Giussani responsabile della sezione Fai di Cantù – è magnifica, ma i mulini sono in degrado, sarebbe un sogno ridare loro lustro. Proviamo a sensibilizzare la popolazione: valle mulini diventi un luogo del cuore».

Tramite portale del Fai chiunque può votare un qualsiasi luogo, se però un posto, vale un parco come un monastero, una collina verde come un edificio futuristico, raccoglie tanti voti allora può diventare beneficiario di un generoso assegno. Servono tante preferenze, la vicina provincia di Varese per esempio ha strappato un premio con oltre 8mila voti.

Valle mulini è stata di recente segnalata al Fai dal sindaco uscente, Giuseppe Napoli, che dice: «È una proposta, ma a prescindere dal risultato speriamo di riscoprire e valorizzare un tesoro che abbiamo sotto casa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA