Vento forte sul lago ad Abbadia
Giovani velisti in difficoltà: salvi

Allarme stamattina ad Abbadia nel corso di una regata di allenamento: nessuno dei ragazzi finiti in acqua ha avuto bisogno di essere trasportato in ospedale

Un grande spavento, l’intervento dei soccorritori ma per fortuna nessuna grave conseguenza per i giovani velisti che stamattina sono stati sorpresi da un forte vento mentre erano impegnati in una regata di allenamento.

I giovani velisti delle classi giovanili 2015 Optimist, 420, Laser, Rs Feva, avevano già effettuato il tratto di percorso previsto scendendo verso Lecco e al ritorno, all’altezza della punta di Abbadia, si sarebbero trovati in difficoltà a causa delle forti raffiche di vento.

Così nove gommoni degli organizzatori della manifestazione sportiva sono interventi per dare loro supporto e trainarli verso il molo della Lega Navale. Sono giunti anche i vigili del fuoco e a terra si trovava personale del 118 del Soccorso Mandellese: tutti sono stati impegnati nelle operazioni di recupero dei natanti, alcuni dei quali si sarebbero anche ribaltati in acqua.

L’allarme alla centrale operativa del 118 riferiva per un totale di 55 persone coinvolte, di cui 32 minori. Sono stati allertati il pronto soccorso dell’ospedale Manzoni di Lecco e quello del Mandic di Merate: i ragazzi erano in ogni caso perfettamente attrezzati contro il freddo e una eventuale cadute in acqua, il che ha evitato qualsiasi conseguenza (nessuno infatti ha avuto bisogno di essere trasportato in ospedale)

Una volta conclusa l’emergenza in acqua, è stata effettuata alla Lega Navale Italiana di Mandello la verifica di tutte le barche a vela e dei loro giovani piloti. Nessuno mancava all’appello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA