Verso la moschea a Cantù
Gli islamici: pronta a dicembre

Le autorizzazioni ci sono, quello che mancano sono i fondi: 700mila euro

Prima di Natale potrebbe essere pronta. Ma la moschea destinata a venire aperta in via Milano fin d’ora agita gli animi, soprattutto nella Lega, pronta a scendere in piazza.

Progetto sul quale non sono mai arrivate indicazioni da parte dell’amministrazione canturina, tanto che, anche quando venne approvata in consiglio comunale la variante al piano di governo del territorio che di fatto l’ha autorizzata, si parlò di semplice luogo di culto, senza sbilanciarsi sulla sua natura.

Ma questo ha mosso i primi passi da oltre un anno, tanto che potrebbe non essere lontano il momento dell’apertura. A confermarlo i diretti interessati, secondo i quali i lavori per adattare il capannone di via Milano al 127 C potrebbero venire terminati anche per la fine di quest’anno, o per l’inizio del prossimo.

I permessi, anche da parte della Regione, a quanto pare ci sono, quello che serve ora sono i fondi per sistemare gli spazi in questione. In tutto, circa 700mila euro d’intervento, denaro che si sta raccogliendo tra i fedeli della zona. Quella che verrà aperta sarà una moschea che raccoglierà fedeli musulmani di 13 diverse nazionalità, che come unica lingua comune useranno l’italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA