Via libera al supermercato
Porterà 84 posti di lavoro

Arriva l’Esselunga a Fino Mornasco. E porterà 84 nuovi posti di lavoro. I cittadini possono già portare i curriculum in Comune. Una buona notizia in un momento di crisi diffusa.

I vertici della catena di supermercati si sono riuniti con gli amministratori locali del territorio e hanno fatto il punto sul tema occupazione. Nella nuova struttura commerciale che verrà costruita tra via Guanzasca e via Risorgimento lavoreranno 150 addetti, di questi Esselunga selezionerà in loco 84 dipendenti.

Più precisamente 51 lavoratori saranno scelti tra i residenti del Comune di Fino Mornasco, gli altri 33 dai paesi confinanti, ovvero Cucciago, Vertemate con Minoprio, Cassina Rizzardi e Casnate con Bernate.

Le figure professionali ricercate non sono ancora state stilate, ma tra corsie, reparti e distribuzione l’elenco è lungo, va dal macellaio, al salumiere, al magazziniere, al cassiere. È già possibile consegnare il proprio curriculum vitae agli sportelli comunali di villa Mambretti, a Fino Mornasco. Poi tutti i Comuni interessati faranno confluire le domande all’Asci, azienda sociale comuni insieme, l’ente pubblico che si occupa anche del tema lavoro per la bassa comasca.

Attenzione: non significa che i colloqui inizieranno da domani, serve tempo, non è ancora stata posata la prima pietra del supermercato. L’ultima riunione in Regione per mettere nero su bianco il definitivo via libera alla costruzione del supermercato si terrà l’8 gennaio, al Pirellone verranno relazionate e riassunte tutte le tematiche: la viabilità, l’occupazione, l’impatto ambientale e quello urbanistico.

La previsione dell’apertura dei cantieri secondo l’amministrazione finese è per il prossimo mese di marzo, massimo aprile. A quel punto secondo i tecnici di Esselunga servirà un anno di lavori, quindi il supermercato aprirà i battenti nella primavera del 2016. Aspiranti lavoratori avvisati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA