Viabilità, cambia tutto sulla Statale
Nuova rotonda e cordolo anti svolta

Via libera al progetto per la messa in sicurezza dell’incrocio con via XXV Aprile

Il sindaco Palamara: «Anche lo sbocco della via Variola sarà reso più sicuro»

Il pericoloso incrocio tra via Varesina e via XXV Aprile sarà messo in sicurezza con la costruzione di una rotatoria. La giunta ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di una rotonda all’altezza dell’intersezione teatro nell’agosto 2012 di un incidente mortale. Importo previsto: centomila euro.

Il progetto, redatto dal geometra Luigi Martinelli, punta a indurre un rallentamento della velocità e una più agevole immissione sulla statale dalle vie laterali con l’inserimento di un’ampia rotatoria, all’altezza dell’incrocio tra la statale Briantea (via Varesina) e la strada comunale XXV Aprile.

Crocevia spesso teatro d’incidenti; trattandosi di un’intersezione che incrocia una strada a scorrimento veloce e molto trafficata, risultano pericolose sia l’immissione da via XXV Aprile sulla statale Varesina, sia la svolta a sinistra per imboccare tale laterale arrivando da Como.

«In luogo dell’attuale intersezione, sarà realizzata una rotatoria regolamentare – spiega il sindaco Rocco Palamara – Per ricavare lo spazio sufficiente, saranno acquisite le aree circostanti; puntiamo a che ci vengano cedute in forma bonaria».

Una “boutade” elettorale, secondo il consigliere di minoranza Anna Gargano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA