Viaggiava con 750mila franchi svizzeri non dichiarati: scattano sequestro e sanzione

Ponte Chiasso Sul treno Eurocity su cui viaggiava il passeggero aveva negato di avere con sé denaro in quantità superiore ai 10mila euro, ma nel corso dei controlli doganali si è scoperta la somma reale che portava dalla Svizzera

Un viaggiatore che si trovava su un treno Eurocity in entrata in Italia dal confine svizzero è stato fermato: aveva con sé 750mila franchi svizzeri non dichiarati.

L’uomo, interrogato sul treno dalla Guardia di Finanza, aveva negato di avere con sé denaro per un valore superiore a diecimila euro. Grazie a delle intercettazioni però è stato possibile ritenere inattendibile la sua dichiarazione e il passeggero è stato fatto scendere dal treno per approfondire i controlli presso gli uffici doganali.

Lì si è scoperto che portava con sé valuta per una somma ben superiore ai diecimila euro: non solo, l’eccedenza superava di gran lunga anche i 40mila euro, condizione per la quale si sarebbe potuto avvalere dell’istituto dell’oblazione immediata, ovvero del versamento di una somma stabilita per estinguere un reato. All’uomo dunque è stato sequestrato il 50% del denaro che portava con sé, per un importo pari a 370mila franchi, come garanzia del pagamento della sanzione prevista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA