Viaggio nel tempo a Carimate
Tra dame e cavalieri medievali

Domani la kermesse nel castello visconteo e nel suo parco

Fino alle 19 manovre militari in costume e scene di vita quotidiana

Un viaggio nel XIII secolo, per vedere con i propri occhi quale fosse la vita allora: dagli oggetti quotidiani alle armi dei valorosi cavalieri. In una cornice eccezionale qual è il castello di Carimate, che domani sarà aperto dalle 10.30 alle 19 agli studenti che hanno partecipato al progetto «Medioevo a scuola…a scuola di medioevo». E non solo a loro, ma a tutti i i cittadini che vorranno vivere questa esperienza eccezionale.

I gruppi coinvolti sono la Compagnia del Nibbio, Masnada Lariana, La Medioeval Combriccola e gli Arcieri del Drago Nero, tutti comaschi, e da Pavia La Masnada della Campagna Soprana.

Questi monteranno nel parco del castello i loro accampamenti, ognuno una decina di tende, e mostreranno accessori di uso quotidiano e armamenti da fanteria, campo per il tiro con l’arco, riproduzioni di macchine d’assedio con dimostrazioni del loro utilizzo. Inoltre sarà presente una quarantina di rievocatori in costume che proporranno didattica e dimostrazioni di vita medioevale.

La giornata si aprirà alle 10.30 e alle 11 prenderanno il via le dimostrazioni militari, alle 11.30 quelle dell’utilizzo delle macchine d’assedio. Alle 12.30 la pausa pranzo e dalle 14 l’accoglienza degli istituti, con una serie di ulteriori dimostrazioni durate il pomeriggio.

Durante tutta la giornata saranno presenti banchi di artigiani che presenteranno la propria abilità nella sartoria e nell’arte sacra, ma anche mastro pellaio, musici, giochi di abilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA