Videocamere, telelaser, semavelox
Cantù blindata per gli automobilisti

Altri controlli sulle strade: acquistate dieci colonnine con i rilevatori della velocità. Gli impianti saranno attivati a sorpresa come nel caso della sorveglianza agli incroci

A Cantù sbarca il Grande Fratello. E si mette al volante. Nelle settimane a venire, infatti, in centro – e non solo – arriveranno dieci colonnine per il controllo della velocità, due semavelox, occhi elettronici a disposizione degli agenti che potranno verificare in tempo reale se un veicolo sia in regola con l’assicurazione e la revisione solo leggendo la targa di quelli in transito.

Senza dimenticare i pattugliamenti con il telelaser. Se si aggiungono le pattuglie a piedi in centro e gli ausiliari della sosta pronti a multare i trasgressori del parcheggio a pagamento, in pratica nessuno sgarro verrà perdonato agli automobilisti cittadini.

Già da tempo è stata annunciata la prossima installazione di semavelox agli incroci più pericolosi. Quattro box, nei quali a rotazione verranno sistemate le due apparecchiature.

Nessuno, comando di polizia locale a parte, conoscerà la sistemazione giornaliera, se quindi in due casi i trasgressori verranno sanzionati, nell’altra si avrà in ogni caso un effetto di prevenzione perché gli automobilisti staranno comunque più attenti a non passare col rosso.

Lo stesso sistema, di fatto verrà adottato per quanto riguarda le dieci colonnine per il controllo della velocità. Ovvero un sistema di dissuasione e controllo della velocità costituito da colonnine arancioni ad alta visibilità poste lungo la strada per eliminare i comportamenti pericolosi e tutelare la sicurezza dei pedoni, dei residenti e degli stessi conducenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA