Villa Carlotta e il viaggio
nella memoria della guerra

Prosegue fino a domenica la mostra «A memoria trasparente. Immagini stereoscopiche della Prima Guerra Mondiale», un percorso di riflessione intorno alle immagini del conflitto

La grande storia della prima guerra mondiale passa per Villa Carlotta con una mostra che per la prima volta presenta una sequenza di inedite immagini che l’Ente è riuscito a ottenere con lo scopo di offrire un’attrattiva in più al gran numero di visitatori italiani e esteri che passano per i giardini botanici e le sale del museo.

Prosegue fino a domenica la mostra «A memoria trasparente. Immagini stereoscopiche della Prima Guerra Mondiale», un percorso di riflessione intorno alle immagini del conflitto. Un viaggio nella memoria grazie ad oltre 100 lastre stereoscopiche realizzate dal capitano Galimberti, milanese con forti legami col territorio comasco, che nel 1916 portò con sè una macchina a due obiettivi. Ogni scatto dava origine a una diapositiva in bianco e nero su vetro, con due immagini affiancate ma non coincidenti che, se guardate attraverso un apposito visore, offrivano una percezione tridimensionale della scena.

LEGGETE il servizio completo

su LA PROVINCIA di VENERDÌ 5 giugno 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA