Vip ed evasione fiscale
L’inchiesta parte da Lugano

Anche Eros Ramazzotti e Andrea Boccelli nell’elenco dei nomi su cui indaga la procura di Milano. Conivolta la la fiduciaria svizzera, Tax& Finance (T& F): presunte attività di riciclaggio di patrimoni

Cantanti, procuratori sportivi, imprenditori, stilisti con sede in via Montenapoleone e uno stuolo di commercialisti e liberi professionisti. Sessantasette nomi,su cui ora punta il faro la procura di Milano.

L’inchiesta è quella che coinvolge-travolge, la fiduciaria di Lugano, Tax& Finance (T& F), e le presunte attività di riciclaggio di patrimoni. Prima di scoprire che tra i clienti ci fosse anche la Infront, che gestisce i diritti della Serie A e un fiume di milioni di euro, il pm Roberto Pellicano ha messo le mani su Andrea Baroni, uno dei vertici di T& F. la procura così ha scoperto i primi 67 clienti italiani, sospettati di rivolgersi alla fiduciaria nientemeno che per “trasferire all’estero e occultare denaro, nella gran parte dei casi provenienti da appropriazione indebita, evasione fiscale o riciclaggio”.

Fino a oggi, il Nucleo di polizia tributaria ha perquisito 22 soggetti, tra i quali Bonelli editore e il manager del tennista Andy Murray. Ma l’elenco completo, comprende altri volti noti. A partire da Andrea Bocelli, la cui società “Pestagni Music, con sede in Irlanda”, gestirebbe secondo un corposo rapporto degli investigatori, i diritti musicali del cantante. Il rapporto instaurato con T& F, secondo quanto scritto negli atti ufficiali, sarebbe “l’ottimizzazione fiscale tramite strutture estere”. Bocelli, come gli altri 66 componenti della lista di T& F, al momento non è indagato, ma la sua posizione fiscale è al vaglio degli investigatori. Come quella di Eros Ramazzotti, che compare nell’elenco come soggetto legato alla “creazione ed interpretazione nel campo musicale”. Il rapporto instaurato con T& F, sarebbe finalizzato anche in questo caso alla “ottimizzazione fiscale”.

C’ è anche Antonio Caliendo, etichettato dalla finanza come “procuratore di calciatori professionisti”. L’ex agente di Roberto Baggio e David Trezeguet, avrebbe instaurato rapporti con la fiduciaria ticinese, attraverso una società a lui riferibile, con sede a Copenaghen, in Danimarca. E le finalità di questi rapporti, vengono bollate nell’informativa agli atti senza concedere margine di difesa: “L’evasione fiscale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA