Wiki Loves Monuments
Record di foto comasche

In gara per il più grande concorso mondiale 615 immagini dei beni lariani contro le 560 del 2018. A dicembre la premiazione

Grande adesione dei comaschi al più grande concorso fotografico mondiale Wiki Loves Monuments: lunedì a mezzanotte è scaduto il termine per caricare le immagini su Wikimedia Commons, e ne risultano ben 615 lariane, contro le 560 dell’anno scorso, quando il dato già era salito sensibilmente rispetto alle 336 del 2017. «Cosa ancora più importante - sottolinea la coordinatrice regionale di Wikimedia Italia Marta Pigazzini - è cresciuta la qualità degli scatti». Un dettaglio significativo, visto che l’obiettivo ultimo è contribuire a divulgare a livello mondiale la conoscenza delle bellezze del lago di Como.

La crescita si deve in particolare all’accordo siglato due anni fa da Wikimedia Italia con l’associazione comasca Sentiero dei Sogni, che si è impegnata a promuovere tre passeggiate creative dedicate nel mese di settembre, nonché a sensibilizzare i proprietari pubblici e privati per liberalizzare i beni (in Italia non esiste la libertà di panorama) e a costruire una rete di soggetti (Camera di Commercio, Amministrazione Provinciale, Fondazione Volta, La Provincia, Società Palchettisti e Museo della Seta) che sostengono la sezione locale del concorso Wiki Loves Lake Como, giunta alla seconda edizione. La premiazione si terrà il 13 dicembre nella Sala Bianca del Teatro Sociale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA