Zebre fantasma in centro
E i pedoni sono a rischio

Le buche nelle strade, tante da non poter tenere il conto, sono magagna nota. Ma anche i marciapiedi non godono di grande salute. E lo stesso vale per le strisce pedonali, in molto punti della città tanto trasparenti da essere praticamente fantasma.

Paladino della sicurezza stradale, in questi anni, è sempre stato Aldo Stoppani di Lavori in corso, che l’anno passato si mosse sul tema dell’incolumità dei pedoni – e in particolari dei soggetti più deboli – con una petizione firmata da circa 600 canturini, per denunciare la pericolosità delle strade cittadine, una su due delle quali priva di un marciapiede adeguato.

Oggi è passato dall’altra parte della barricata, visto che fa parte della maggioranza. Ma nulla è cambiato. Colpa delle risorse che mancano, dice.

In tutto il centro le zebre sono sbiadite tanto da faticare a scorgerle. In via Saffi, a causa dei lavori per chiudere la buca creatasi nei mesi scorsi nella carreggiata, sono scomparse e mai più riapparse. Va meglio a quelle in Pianella, ma solo perchè nei passaggi pedonali rialzati non sono dipinte ma realizzate con mattonelle bianche.

«La nostra attenzione è sempre massima – replica Stoppani – ma la situazione economica che abbiamo ereditato dalla passata maggioranza non ci permette nulla di più di quanto già facciamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA