Accademia Galli rilancia
Primo master in Textile
Distretto di Como più forte

All’Accademia Galli, in lingua inglese, dal gennaio 2021. Il direttore Alesina: «Nuovo profilo, dialogo forte con il tessuto produttivo»

Nasce a Como il primo Master in Textile che va ad arricchire l’offerta formativa dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli puntando sui temi del design, dell’innovazione e della sostenibilità.

Il Master, in lingua inglese, al via nel gennaio 2021 avrà la durata di 11 mesi, con un focus relativo alle conoscenze strategiche del settore tessile. Il programma prevede collaborazioni con aziende del distretto serico. Partner dell’iniziativa l’Associazione Italiana Disegnatori Tessili, il Setificio Paolo Carcano, la Fondazione Setificio e Confartigianato Imprese Como.

Product manager innovativo

«L’idea è nata proprio dall’esigenza di formare all’interno del distretto tessile comasco e italiano un profilo professionale contemporaneo: un product manager che conosca il linguaggio della creatività, oltre ai meccanismi del mercato e della filiera produttiva. Una figura in grado di interagire, coordinare e gestire i progetti textiles con un dialogo sempre aperto con le aziende». Davide Alesina Maietti , direttore dell’Accademia che fa parte del network IED, spiega come le partnership con le aziende giocano un ruolo fondamentale perché mettono «a disposizione degli studenti conoscenze, best practices, tecnologia e strumenti». L’obiettivo è quello di portare i professionisti del distretto tessile in “aula” e renderli docenti e tutor. Infine «le aziende hanno la libertà di mettere in campo suggestioni per realizzare progetti e approfondimenti, oltre che a dare la possibilità di visitare archivi e laboratori».

Il Master è aperto anche studenti stranieri per rispondere alle esigenze delle aziende sempre più focalizzate sull’internazionalizzazione.

«Vogliamo rendere il distretto del tessile comasco attrattivo per quei giovani professionisti provenienti da tutto il mondo, che vogliano portare nuovi approcci al tema del design del tessuto e, perché no, che scelgono di continuare il loro percorso lavorativo proprio a Como» aggiunge Alesina. Per andare incontro al mercato che necessita di figure poliedriche in grado di affrontare sfide manageriali, creative e tecniche, la proposta didattica è stata bilanciata creando “tre aree specifiche, capaci di dialogare tra di loro: un’area culturale, un’area tecnologica e un’area strategica, in grado di approcciare il tessuto e la sua filiera produttiva da punti di vista diversi e complementari».

I due punti di riferimento

Due Coordinatori con diverse esperienze: Fulvio Alvisi, e Sophie Dewulf. Alvisi è titolare dal 1973 della “Alvisi e Alvisi“ disegni per tessuti, in Como. L’imprenditore è da sempre impegnato in ambito associativo: Presidente dell’Associazione Italiana Disegnatori Tessili e di Comocrea Expo s.r.l. e Membro CDA Villa Erba s.p.a.

Ha ricoperto numerosi incarichi amministrativi: Presidente CLAB Promos (Comitato Legno Arredo Brianza), Vicepresidente della Camera di Commercio di Como, membro del Consiglio di Amministrazione Centro Serico Como. Collabora attivamente con il Museo della Seta. Dal 2008 insegna allo IED Milano e Como disegno del tessuto, Visiting Professor Spengergasse Vienna, Geoge Asachi Iasi Romania.

Suo compito «suscitare l’interesse creativo e l’apertura culturale verso i cambiamenti e le strategie imprenditoriali che stanno trasformando il modello produttivo del sistema tessile moda universale, delineando sfide ed opportunità per i product manager del domani».

© RIPRODUZIONE RISERVATA