Economia
Domenica 01 Febbraio 2009
Benzina: in un anno il pieno
costa fino a 10 euro in meno
Grazie al forte calo del petrolio, che dai 150 dollari di quest'estate è arrivato fino ai 43 di oggi, la benzina oggi costa decisamente meno anche se ancora non è scesa sotto la soglia dell'euro. In meno di anno, tuttavia, il peno di un'utilitaria costa almeno 10 euro in meno
Un vantaggio che si traduce in un risparmio di quasi dieci euro per ogni pieno per chi viaggia su auto a benzina e di 8,5 euro a pieno per chi ha scelto il diesel. A fine gennaio 2008, complice il petrolio sopra i 100 dollari, la benzina viaggiava a 1,352 euro al litro ed il diesel a 1,255 euro, contro i valori attuali che si aggirano intorno agli 1,158 euro per un litro di verde e ad 1,086 euro per uno di gasolio. Il risparmio per gli automobilisti diventa però ancora più consistente se paragonato alle ferie dell'estate scorsa quando - complice il record storico dell'oro nero che a luglio si è spinto ad un passo dai 150 dollari al barile - la benzina ed il gasolio toccarono il record storico di 1,56 euro al litro. Vale a dire circa 20 euro in più per ogni pieno di un'auto di media cilindrata a benzina (addirittura 23,7 euro per il diesel) rispetto ai prezzi in vigore in questi giorni.
Non è quindi un caso che i consumi di carburanti abbiano ripreso, anche se timidamente, a salire. Secondo i dati dell'Unione Petrolifera, nel dicembre 2008, complice anche un giorno di consegna in più, la domanda totale di carburanti è salita dell'1,6% rispetto al dicembre 2007, soprattutto grazie al +2,8% messo a segno dal gasolio, che ha compensato la nuova flessione (dell'1,1%) della benzina. Il dato mostra comunque un progresso nei consumi di carburanti rispetto al -8% di novembre, un mese in cui la domanda di benzina era scesa del 10% e il gasolio del 7,2%.
Con l'ormai consolidato andamento debole delle quotazioni del greggio, stabilmente sotto i 50 dollari al barile (una soglia toccata per l'ultima volta il primo dicembre scorso), il prezzo della benzina si è assestato intorno agli 1,16 euro e quello del gasolio sugli 1,080, anche se negli ultimi giorni qualche timido rialzo, soprattutto sulla verde, si è affacciato sui listini delle compagnie petrolifere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA