Collegio Geometri
Laurea triennale,
si parte anche a Como

Il corso, nella sede del Romagnosi a Longone al Segrino, rilascerà il titolo di dottore in Costruzionie e Gestione del territorio

Se ne parla da qualche anno ma ora ci siamo: anche nel territorio comasco verrà attivato un corso di laurea triennale per i geometri. Grazie alla collaborazione tra il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Como, l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e l’Università di Modena e Reggio Emilia, si delinea anche sul territorio un percorso didattico capace di ridurre i tempi di ingresso nel mondo del lavoro dei professionisti e che consentirà al geometra di svolgere un ruolo centrale e strategico nella salvaguardia dell’ambiente e del territorio, nella gestione del patrimonio immobiliare, nell’interlocuzione con la pubblica amministrazione.

La rivoluzione digitale e lo sviluppo sostenibile hanno assegnato infatti al geometra un ruolo centrale nello scenario delle professioni e nel mercato del lavoro.

«Il progetto di istituire un corso di laurea specifico per la professione nasce su impulso del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati – commenta Maurizio Savoncelli, presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati - La durata triennale e l’impostazione professionalizzante garantita da un piano di studio che affianca apprendimento teorico e tirocinio curriculare, la collaborazione tra atenei, istituti tecnici Cat e Collegi professionali, la valenza abilitante dell’esame di laurea per favorire un ingresso immediato alla professione di geometra sono le caratteristiche fondamentali del corso di laurea».

Il percorso formativo proposto è articolato in un ciclo full time della durata di tre anni o part time di sei anni che prevede il conseguimento di 180 crediti formativi universitari. I corsi si svolgeranno in stretta collaborazione con il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Como, al fine di creare una figura professionale che possa inserirsi da subito e a pieno titolo nel mondo del lavoro secondo i nuovi standard europei.

Il titolo rilasciato è quello di Dottore in Costruzioni e gestione del territorio. La sede dei corsi è l’Istituto Superiore Romagnosi che si trova a Longone al Segrino. Venerdì 28 maggio, alle 17, è in programma l’open day di presentazione. Per partecipare, occorre iscriversi accedendo al sito www.comogeometra.it. dopo aver compilato un breve questionario on line. L’organizzazione è stata affidata all’agenzia di comunicazione Memesi. «Questo corso di laurea che il Collegio dei Geometri ha fortemente voluto e sostenuto ha come finalità principale quella di formare figure che siano in linea con le nuove esigenze del mercato – dichiara Corrado Mascetti, presidente del Collegio dei Geometri di Como – Al professionista oggi vengono richieste competenze sempre più specifiche: fondamentale è una preparazione adeguata per essere pronti a rispondere a necessità sempre in evoluzione di imprese e committenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA