«Con il nuovo Polo formativo

aziende del legno contro la crisi»

Il presidente di Assarredo Giovanni Anzani spiega come le imprese hanno fatto squadra per salvaguardare le competenze

Un lavoro di squadra per creare la squadra capace di costruire e garantire il futuro. Giovanni Anzani, vicepresidente di Federlegnoarredo e presidente di Assarredo, è carico di entusiasmo per la nascita del Polo formativo a settembre. Ai giovani, ci crede. Ha raccolto con i cugini giovanissimo l’eredità dei genitori, facendola diventare la Poliform di oggi, un colosso dell’arredo. Dove sono entrate già le nuove leve e sogna che metteranno il piede le generazioni successive: come il nipotino Leonardo, nato in queste ore a New York, dove l’azienda di Inverigo ha un quartier generale.

Che cosa avrà di particolare la scuola a Lentate sul Seveso?

«Nasce dalle esigenze delle nostre imprese e con la loro partecipazione diretta sotto l’egida di Federlegnoarredo. Sarà un percorso articolato.

La scuola che partirà a settembre, vedrà prima di tutto uscire operai specializzati, in un percorso di tre anni. Rivolto ai ragazzi della terza media. Nel settembre 2014 inizia la parte rivolta a giovani già diplomati, quindi di formazione superiore Its. Abbiamo bisogno di tecnici commerciali giovani che vadano in giro per i l mondo a portare a casa commesse. Infine la formazione permanente. Il percorso articolato dunque giunge fino al master. Ci siamo affidati ad Aslam».

L’INTERVISTA SUL GIORNALE DI OGGI

© RIPRODUZIONE RISERVATA