Confcommercio dal Lario
«Riprendono le vendite»

La lettura nazionale positiva, che molta confida su Expo, confermata a Como. «Anche grazie al superfranco»

Da Villa d’Este arriva un vento che libera anche il lago dell’analisi economica dalle nubi: il forum di Confcommercio infatti parla di ripresa, e apprezzabile. A livello nazionale, investe anche le vendite al dettaglio a partire da abbigliamento e alimentari. A Como si rafforza con un complice, il superfranco.

Buoni segnali, ma si puntano molte carte sull’effetto Expo: netto, vale 2,7 miliardi di euro, quindi lo 0,2% del Pil.

Ma non è tutto oro, anche perché arriva un richiamo forte dall’associazione, nell’intervento del presidente Carlo Sangalli e prima ancora del direttore ufficio studi Mariano Bella: il turismo, bisogna crederci, mentre in Italia è stato sistematicamente sottovalutato. Quegli otto milioni di stranieri - in più - che l’Esposizione universale dovrebbe condurre qui, vanno conquistati, fatti ritornare con investimenti e scelte oculate.

Ed ecco una critica: « La tassa di soggiorno è autolesionismo, come un dazio al contrario». Non l’unico tentativo, da parte delle amministrazioni a ogni livello di farsi del male. Ma resta questa prospettiva generale di un Pil che dal meno dovrebbe riagguantare un più (1,1%) quest’anno.

OGGI UNA PAGINA SUL GIORNALE

© RIPRODUZIONE RISERVATA