Countdown di TED
L’evento comasco
con von der Leyen

Venerdì 16 ottobre online con dieci brevi talk tra cui quello della presidente della Commissione. Saibene: «Cambiamento climatico, pensando a Como»

Venerdì, alle ore 19, tornerà a riunirsi la community comasca di TED per un’iniziativa realizzata a livello internazionale, “Countdown”, un progetto che mira a sostenere ed accelerare la realizzazione delle possibili soluzioni contro la crisi climatica, trasformando le idee in azioni concrete.

”Countdown” è stato lanciato in tutto il mondo sabato scorso con un evento digitale, con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di un futuro migliore per la società, promuovendo pratiche che abbiano come focus la riduzione delle emissioni di gas serra del 50% entro il 2030, un primo fondamentale traguardo per un pianeta più sicuro e più pulito.

Format inedito

E proprio venerdì si svolgerà, con la regia di TEDxLakeComo, il “Countdown” locale con la riproposizione di una selezione dei brevi interventi registrati da TED per questa occasione, tutti mirati a favorire la presa di coscienza e la responsabilità delle azioni necessarie a dare una svolta al “climate change”, con ospiti di eccezione per un dibattito di alto livello.

«In quest’anno particolare – spiega Girolamo Saibene, ideatore del format TEDx comasco, il primo in Italia, avviato nel 2009 -, abbiamo deciso a malincuore di abbandonare la formula di talk a Villa Erba, e ci siamo uniti all’iniziativa Countdown: un modo per partecipare con modalità differenti all’evento internazionale organizzato da TED sul tema climate action. Tra gli oltre cinquanta esperti a livello mondiale che si interrogheranno sulle azioni pratiche da avviare per salvaguardare il pianeta e i suoi abitanti – prosegue Saibene-, abbiamo scelto dieci talk che ci sembrano significativi per il nostro territorio: è il nostro modo per esserci e continuare a ragionare, riflettere su temi che ci appassionano, allungando la visibilità di questo evento mondiale alla nostra comunità».

Da pochi giorni è on line il sito web tedxlakecomo.com/countdown con l’elenco degli speaker tra cui Chris Anderson, Lindsay Levin, Johan Rockström, Rebeca Henderson, Al Gore, Ursula von der Leyen, Carlos Moreno, Monica Araya, Sophie Howe e Roman Krznaric. «Di particolare interesse - aggiunge Saibene - è l’intervento della presidente della Commissione europea von der Leyen: da lei arriva una chiamata alle armi per una battaglia che non può lasciarci indifferenti».

Ridurre le emissioni

Intanto, la community TEDx italiana si impegna per l’ambiente anche con un’azione concreta: ridurre le emissioni di anidride carbonica prodotte dagli eventi “Countdown” locali. Infatti, grazie al progetto ambientale “Regala Un Albero”, verrà piantato un boschetto “Countdown Italia” che assorbirà 50 tonnellate di anidride carbonica.

Mentre i singoli eventi italiani sono stati curati dai promotori di TEDx di ogni città coinvolta, l’intero progetto globale TED “Countdown” è stato pensato, progettato e curato dall’italiano Bruno Giussani, esperto di economia e politica: «La crisi climatica – afferma - è una priorità assoluta per TED e per i membri della nostra comunità. Malgrado gli impegni presi a Parigi cinque anni fa, e malgrado l’evidenza quasi quotidiana, dagli incendi in California alle inondazioni in Bangladesh – continua -, quasi nessun paese al mondo sta facendo a sufficienza contro i cambiamenti climatici mentre stiamo iniziando un decennio decisivo per la vivibilità futura del pianeta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA