Dal robot sub all’inchiostro amico

Il talento dei giovani a ComoNext

L’acqua è il tema al centro della Giornata dell’innovazione, ma è l’aria l’elemento differente a ComoNext. «Questo è un centro di energia» osserva il presidente della Camera di commercio Paolo De Santis.

Ieri più che mai, con i laboratori dei giovani e le aziende unite al traguardo del concorso “Inn@acqua”. Una giornata giovane, fin dalle prime battute nel Parco scientifico e tecnologico di Lomazzo.

Alle prese con il terzo compleanno e Ideaimpresa2013, promosso dalla Camera di commercio con Politecnico e Università dell’Insubria. Si prendono le cose sul serio, i giovani. E l’hanno dimostrato in ogni tappa. Studiando il prodotto e imparando a comunicarlo: in questo senso sono stati studenti, ma anche maestri.

La soddisfazione si legge sul volto del presidente della Camera di commercio, Paolo De Santis sul palco. A tutti verrà dato un premio, ma attenzione il messaggio che passa qui è: il talento e l’entusiasmo dei giovani ci salveranno. E il merito va incentivato: il vincitore dello scorso anno racconta quanto abbia avuto impatto su di loro l’esperienza.

Il primo premio va ai creatori del robot subacqueo Dip del liceo Giovio. Il secondo all’inchiostro amico dell’ambiente, ideato dall’Isis e quindi il terzo alla squadra Imp@ttozero dell’Enaip per irrigare i campi e illuminare le strade.

C’è una sensibilità che si respira, accanto alla concretezza. Sfilano i ragazzi e raccontano i loro sogni. Il presidente di ComoNext Giorgio Carcano li loda: «Tutte le squadre si sono impegnate per vincere». E ComoNext cresce grazie anche al Comune di Lomazzo.

OGGI UNA PAGINA SUL GIORNALE E I RACCONTI DEI VINCITORI

© RIPRODUZIONE RISERVATA