Design Week & Fuorisalone
La creatività invade Milano

Decine di eventi tra il centro di Milano e il quartiere di Brera, poli di attrazione, fino al 23 aprile, di designer da tutto il mondo: ecco una selezione di eventi

Design Week e Fuorisalone sono ormai “brand” della creatività internazionale nei giorni del Salone del Mobile. Ecco una selezione di appuntamenti, per lo più (ma non esclusivamente) nel quartiere di Brera a Milano.

I maestri

Piazza Cordusio 1

Cassina celebra il 50° anniversario della Collezione Cassina iMaestri con la mostra Echoes, fino al 21 aprile. Nello store di via Durini 16: The Cassina Perspective, fino al 23 aprile. Info: www.cassina.com

Tropici

Largo Treves 1

La glo™ insieme ad Agostino Iacurci presenta “Dry Days, Tropical Nights”. Una grande installazione che invita lo spettatore a guardare come potrebbe diventare il nostro Pianeta e a costruire un domani migliore tutti insieme.

Ecosophia

Corso Garibaldi 99

L’azienda Valcucine propone i nuovi layout di cucine, i caratteristici “Elementi Speciali” e le nuove “aperture magiche”, associate all’utilizzo di nuovi materiali e finiture in legno, pensate per regalare un senso di calore al tipico design high tech.

Ecologia Rethink!

Porta Nuova 21

Service Design Stories è il primo festival italiano dedicato ai temi del Service Design e dell’innovazione. Nato nel 2017, è prodotto e promosso da POLI.design - Politecnico di Milano ed è giunto alla sua VII edizione. Il 20 aprile 2023 dalle 12 alle 21 presso Spaces Porta Nuova (Sala Archistar) a Milano, si discuterà di come il design dei servizi possa rafforzare e migliorare i processi di giustizia sociale.

Superfici

Via Quintino Sella 1

Il progetto “Surfaces with a View” apre gli spazi di Fenix Scenario alla collettività, trasformando lo showroom di angolo Foro Buonaparte in un grande teatro che si estende anche all’esterno. Design di Zanellato/Bortotto insieme a Musa.

Degustazione

Via Castelfidardo 2

Veuve Clicquot presenta il Millesimato 2015 de La Grande Dame, insieme a una collezione di nuovi coffret creati dalla vivace immaginazione della designer italiana Paola Paronetto, nel cuore di Brera, presso la Galleria Michel Leo.

Breath

Via Clerici 10

Boccata d’aria Design Variations 2023, la manifestazione curata da MoscaPartners, presenterà Breath, l’opera site-specific sulla facciata del Circolo Filologico Milanese, progettata dallo studio Zaven.

Design svizzero

Corso Garibaldi 89 / A

La mostra collettiva “Urgent Legacy” porta in scena le risposte innovative e sostenibili di designer emergenti, studi indipendenti, marchi affermati e istituzioni dei settori della formazione e della ricerca svizzeri.

Artigianato coreano

Viale Pasubio 5

I 20 artisti rappresentativi della Corea, attivi in vari campi tra cui, ceramica, metallo, legno, vetro, lacca e pittura con l’utilizzo di oggetti antichi come il ferro da stiro, dimostrano le possibilità di passare dalla tradizione alla trasmissione e dall’adattamento all’applicazione. Da KCDF - Korea Craft & Design Foundation, ℅ Fondazione Feltrinelli.

Pouf in eco-maglia

Via Galileo Ferraris

Gaia Segattini presenta sedute realizzate con avanzi di filati rigenerati. Il 18 aprile alle 18, allo Spazio Lom (fermata Cenisio della line M5) talk con Filippo Berto, Stefano Micelli e l’imprenditrice.

Green

Via Statuto 16

Per la prima volta al Fuorisalone, Stiga (presso Denis) offrirà un’esperienza sensoriale immersiva, dove la natura prende vita attraverso la tecnologia. Con “My Patch of Green”, Stigasottolinea l’importanza della cura del proprio giardino. Perché ogni spazio di verde, grande o piccolo che sia, fa parte del ciclo vitale di un ecosistema complesso e in continuo movimento, che va tutelato, quello del nostro pianeta.

Giardino segreto

Piazza Castello

A 30 anni dalla fondazione, Cotto d’Este presenta The Secret Garden, l’installazione che trasformerà lo showroom di Piazza Castello in un luogo onirico e immaginario, spazio di sosta e di relax per i visitatori, grazie a volumi minimali realizzati in grès e che saranno a disposizione del pubblico.

L’impero dei sensi

Piazza Cavour 3

Capsule di tre pezzi: una poltrona Shibari, un sistema di illuminazione Parade e una coppia di specchi Blanche. La collezione, così come l’installazione che si terrà durante la Milano Design Week 2023 negli spazi della Wunderkammer - presso Visionnaire Design Gallery - è dedicata ai sensi come strumenti di conoscenza del mondo.

Cristián Mohaded

Via Moscova 33

Loro Piana Interiors presenta alla Milano Design Week “Apachetas”, il nuovo progetto dell’artista e designer argentino Cristián Mohaded, attraverso un’installazione all’interno del Cortile della Seta, presso l’headquarter di Loro Piana.

Urquiola on stage

Via Cernaia 1/A

Mutina presenterà un progetto di grande sperimentazione sulla ceramica che prende vita attraverso la collaborazione con Patricia Urquiola e con Michael Anastassiades.

Molteni&C

Via Solferino

Apre le porte la nuova boutique all’angolo di via Pontaccio: una nuova veste per lo storico spazio espositivo, che si amplia e si rinnova in un progetto firmato dall’architetto e direttore creativo Vincent Van Duysen. Lo store ospita le nuove collezioni 2023, tra le quali l’elegante tavolo Mateo, disegnato da Van Duysen. Protagonista dello spazio anche la prima collezione Molteni&C|Outdoor.

Lanerossi

Via Mercato 5

Icona nella storia dell’interior e textile design italiano, Lanerossi conferma la partecipazione alla Design Week 2023 che, per la prima volta, la vedrà protagonista del Brera Design District con un evento nel proprio store. Un’installazione site-specific, pensata come un’esperienza immersiva con il segno inconfondibile della designer Elena Salmistraro, la quale firma per l’azienda una nuova collezione di accessori tessili.

London style

Largo Treves 2

Nello showroom Marsotto edizioni presenta una collezione di mobili in marmo firmata Barber e Osgerby. Per l’occasione sarà allestita una “solo exhibition” dedicata alla nuova famiglia di prodotti dallo stile essenziale e senza tempo, da sempre tratto distintivo del celebre studio londinese.

Lumières

Piazza del Carmine 2

Saint-Louis invita la sua community di architetti/decoratori e il grande pubblico a scoprire la mostra Lumières (Luci), nel chiostro della chiesa di Santa Maria del Carmine. Questa mostra solleva un dialogo tra cristallo, suono e luci - dal lampadario senza tempo alla lampada portatile contemporanea. Progettate in collaborazione con lo studio Nonotak, le installazioni luminose e sonore, firma artistica del duo, rivelano un aspetto innovativo di Saint-Louis.

Pioppo superstar

Corso Garibaldi 112

Il pioppo e la sua filiera corta italiana si raccontano nelle panchine Pangua Panka. Il compensato di pioppo è innovazione tecnologica ed economia circolare: le panchine danno forma al percorso di Panguaneta, azienda proiettata verso la Carbon Neutrality.

Tappeti antichi

Via Pinamonte

Altai mette in mostra una selezione di tappeti risalenti ai primi decenni del secolo scorso: i Tülü, tappeti-giaciglio dalle simbologie arcaiche, i tappeti berberi dai colori accesi e dalle lane spesse e pregiate, le stuoie Sahariane in legno di palma e cuoio intrecciato. Queste e altre tipologie a rappresentazione di un’arcaica “modernità” che arriva ai giorni nostri.

Flanella

Via Solferino 23

I pezzi iconici della collezione Altrenotti si vestono dell’intramontabile flanella cardata di Vitale Barberis Canonico.

Habitat

Via San Marco 12

Atlas Concorde, brand dedicato alle grandi lastre per piani cucina, tavoli e elementi di arredo, apre le porte del suo design Showroom nel cuore di Brera e svela uno speciale concept element site-specific creato da uno dei più importanti architetti e designer italiani.

Urban Station

Piazza dei Mercanti

Asti Architetti e Iris Ceramica Group presentano una workstation temporanea nel cuore di Milano: un’oasi urbana pensata per ricaricare la mente e le energie.

Giardino segreto

Foro Bonaparte 53

Un’esperienza botanica eterea presso lo Showroom Bene, con straordinari talenti visivi, artisti di fiori impossibili e un’installazione artistica unica che attiva tutti i sensi. Da Blond, studio londinese di design, ecco casa Blond – residency in Brera, via Maroncelli 7. Studio Blond si trasferirà a Casa Blond, ospitando sessioni di design interattivo con ’blond artefacts’, e la Peel Chair. A Casa Blond anche una collaborazione con due aziende innovative.

Dream in progress

Via Mercato 3

Bolzan apre le porte del nuovo spazio milanese, in via Mercato 3, con l’onirica installazione progettata da Zanellato/Bortotto. Morbide pareti ovattate richiamano il saper fare artigiano dell’azienda: letti di design, realizzati con cura e di qualità.

Ceramiche/1

Foro Buonaparte 14/A

La matericità della terra cruda si esprime sulla superficie ceramica con il suo aspetto ruvido e corposo. “Compatta” è la simbiosi tra l’artigianalità nella lavorazione della terra battuta e l’innovazione tecnologica. Una narrativa che mescola l’espressività di Federico Peri e lo spirito sperimentale di Cedit.

Ceramiche/2

Via Marco Polo 9

In mostra nel nuovo flagship Showroom Ragno a Milano, progettato da Benedetta Tagliabue – Miralles Tagliabue EMBT, le ultime collezioni Ragno in ceramica e gres.

Stile francese

Via Marsala 13

“Coedition” è un editore francese di mobili contemporanei di alta gamma. Per la Design Week 16 grandi designer creano collezioni esclusive. Tra loro Patricia Urquiola, Sebastian Herkner, Luca Nichetto, Rodolfo Dordoni, Michael Anastassiades, Patrick Jouin, Anderssen&Voll, Shin Azumi, Marco Zanuso Jr, Olivier Gagnère e altri.

Colmar

Piazza Gae Aulenti 6

Colmar, in adesione a un percorso di sostenibilità, incontra il giovane designer olandese Kees Dekker in un progetto di impatto dove l’arredamento abbraccia il lifestyle. Un manifesto per porre luce sul modo di fare acquisti sempre più consapevoli.

Arredi dal Nord

Via Solferino 11

Il marchio premium Cor presenta un interior design creativo con concetti di arredamento innovativi. Nelle stanze accoglienti e definite dai colori, si possono scoprire Nook - una novità in fatto di divani del duo di designer di Stoccarda Jehs+Laub - e il classico divano Trio (design: team form ag), che quest’anno festeggia il suo 50° compleanno.

Garage

Corso Como 1

Cupra, il marchio automotive che emoziona, ama le sfide e ispira il mondo da Barcellona, porta una visione del futuro del design dove sostenibilità e tecnologia saranno la chiave di una nuova interpretazione dei materiali e dei codici estetici.

Primitiva

Museo Bagatti Valsecchi

Delvis Unlimited continua lo sviluppo di complementi per la casa attraverso l’utilizzo di materiali sperimentali con la mostra “Primitiva”, che include prodotti disegnati da Andrea Steidl, Matteo Cibic, Duccio Maria Gambi, Daniele Galliano, Gianluca Cozzarolo e Stefano Del Vecchio. La mostra Primitiva si sviluppa in 2 spazi: presso il flagship store di piazza Cadorna e in una stanza della Casa Museo Bagatti Valsecchi.

Al chiostro

Chiesa di S. Marco

Coinvolgente esposizione dell’outdoor living, in uno dei luoghi più iconici di Milano: Sagrato e Chiostri della Chiesa di San Marco. Focus 2023: Material & Lifestyle, una riflessione sull’influenza scambievole tra modi di vivere lo spazio e caratterizzazione dei materiali. Iniziativa di dOT Design Outdoor Taste.

Japan

Largo Treves 5

Kiyoshi Saito è un pittore e incisore giapponese che ha ispirato la collezione Saito. La mostra si svolgerà in una scenografia studiata intorno a 4 “dipinti” dove gli oggetti emblematici della collezione saranno disposti secondo un percorso immersivo olfattivo e musicale.

I am (k)not ok

Via Goito 3

È il titolo di un’installazione di Arte condivisa, proposta dagli studenti del 3°anno di Architettura d’interni e Design dell’ABA di Udine, in collaborazione con Insula delle Rose e la supervisione del designer Claudio Papa. Il nome nasce usando la parola knot(nodo)al posto di not, per esprimere il malessere generato dai recenti accadimenti: guerre, Covid e inquinamento ambientale che continuano a condizionare il nostro pianeta.

Best packaging

Via Marsala 3

Istituto Italiano Imballaggio e Fondazione Carta Etica del Packaging mettono in mostra un nuovo concetto di packaging design che tenga conto dell’aspetto etico, declinato su 10 valori. Premiazione il 21 aprile.

Tappeti indiani

Via Minghetti 8

Jaipur Rugs, in via Minghetti 8, è un’azienda indiana specializzata nella progettazione e realizzazione di tappeti annodati a mano, porta la nuova collezione Postorganic, disegnata da Marialaura Irvine.

Invisible

Via Palermo 1

L’installazione temporanea “Invisible” di Jung permette ai visitatori di immergersi nel mondo astratto della tecnologia Smart Home. Forme geometriche, linee e punti luce richiamano l’elettrotecnica. I contrasti cromatici generano illusioni ottiche.

LIU JO

Via Fiori Chiari

La collezione living di Liu Jo si racconta all’interno di uno spazio esclusivo. Obiettivo: coniugare in una collezione innovativa l’idea di home living, la migliore tradizione manifatturiera italiana e le emozioni proprie della moda.

Love Home

Foro Bonaparte 40

Love Home Fabrics è un gruppo a conduzione familiare di marchi internazionali di tessili e latex per interni gestito da giovani imprenditori. L’iniziativa #ACT for Home Textiles fa incontrare nuove tecnologie e tessuti 100% riciclati.

Luce

Piazza XXV Aprile

Luce di Carrara presenta una nuova visione Total Look in marmo che include un’ampia gamma di soluzioni di rivestimenti dalle texture particolari. In catalogo progetti di professionisti del calibro di Archea Associati, Stefan Scholten, Karim Rashid, Federico Peri, Simone Bonanni, Pierattelli Architetture.

Freedom

Piazza San Simpliciano

Space Manerba presenta Freedom Space, installazione a cura di Federica Biasi. Il visitatore scoprirà il nuovo sistema di sedute singole e modulari Super Random firmato da Gio Tirotto, concepito secondo principi di sostenibilità e disassemblabilità.

Librerie

Piazza San Marco 8

Montblanc invita ad intraprendere un viaggio immersivo alla scoperta delle nuove collezioni all’interno del Temporary Store “The Library Spirit”. Centinaia di scaffali, migliaia di libri, milioni di parole da scoprire. Le librerie di tutto il mondo sono meravigliosi luoghi d’ispirazione dove la conoscenza viene tramandata attraverso il tempo e le generazioni.

Poliform

Chiostro S. Simpliciano

Nel trecentesco chiostro di San Simpliciano, a Brera, Poliform presenta Percezioni, un’installazione dedicata ai sensi che celebra la bellezza della natura e la semplicità della materia, in occasione del lancio in esclusiva della nuova collezione outdoor.

The game

Via Borgonuovo 1

“The Game”, di Provasi, è una scenografia inedita allestita nel quadrilatero milanese per raccontare la visione di un’azienda che da sempre esplora, mixa e sperimenta con i materiali, i tessuti e le forme senza dimenticare mai il proprio heritage.

Society Limonta

Via Palermo 1

La materia, punto di partenza per la ricerca stilistica di Society Limonta, viene esplorata in tutte le sue forme nelle nuove proposte d’arredo della Oltre Society Design Collection. Ceramica, legno, ferro: ogni elemento rivela il suo tratto distintivo, completando il vissuto tessile di Society.

Ways of Water

Via Palermo 8

Zucchetti e Kos, leader nel settore bagno, partecipano alla Milano Design Week con un’installazione firmata dalla direzione creativa di Studio Lys.Vengono presentati i nuovi progetti di Matteo Thun & Antonio Rodriguez e David Lopez Quincoces, tra gli altri.

Giardino Zen

Via Palermo 16

Grand Seiko, official timekeeper di Brera Design District, lancia il progetto “Alive in time”, per la riscoperta del valore del tempo. Il percorso si apre con un giardino Zen, all’interno della location. Per tutta la settimana workshop per il pubblico: Shodo, calligrafia giapponese, Ikebana, l’arte giapponese di allestire i fiori, e Origami. Ci sarà anche un temporary store, attivo solo dal 17 al 23 aprile, realizzato in collaborazione con Verga 1947, partner del brand.

Acquario

Viale Gaudio 2

“Trame” è l’esercizio interattivo-percettivo che Stark, azienda leader nella installazioni multimediali, dedica al tema di Fuorisalone 2023: “Laboratorio Futuro” all’Acquario Civico di Milano, con le architette Alice Buroni e Gloria Lisi con Alex Buroni.

Fornasetti

Corso Venezia 21

Tre nuove collezioni di mobili e accessori per il brand. Di particolare interesse le porcellane.

Jap design

Via Ciovasso 6

Da Umudesign, in via Ciovasso 6, la cultura del tè giapponese è protagonista assoluta.

Info: www.breradesignweek.it

Info: www.fuorisalone.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA