German day sul lago
Si aspetta Michelle Obama

La giornata nazionale di Expo per i tedeschi si trasferirà la sera a Villa Erba: molti sperano nella first lady americana

Il lago parlerà tedesco questa sera. Ma la speranza di molti è che arrivi anche un discorso in inglese: anzi americano.

Questa sera il German Day (la giornata nazionale tedesca a Expo) si concluderà a Villa Erba. Siccome Michelle Obama sarà ospite proprio a Expo nella giornata di oggi, la speranza è che si presenti alla festa con 1.200 invitati a Cernobbio.

Fino all’ultimo non ci sarà conferma, ma l’attesa è elevatissima. La first lady americana oggi sarà scortata da Agnese Renzi.

La Giornata tedesca si aprirà a Expo alle 11.30 con la cerimonia ufficiale, poi la parata e la visita al Padiglione tedesca, con i saluti ufficiali. Quindi tutti a Villa Erba.

A fare gli onori di casa il presidente Cesare Manfredi. Che ha avuto modo di rilevare: «La Germania è un cliente qualitativamente importante». Accanto a lui la direttrice Rossella Bernuzzi.

In effetti, la Germania è primo partner in molti settori per Como.

Il turismo è solo un esempio, ma trainante: tant’è che la Camera di commercio poche settimane fa ha invitato qui una delegazione di operatori e giornalisti specializzati.

Nel 2014 ci sono stati 355.277 tedeschi in visita sul lago. Due terzi negli alberghi. Rispetto al massimo storico del 2012, un calo del 1,4%. Ma restano saldissimi al top della classifica, visto che gli inglesi seguono a 323mila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA