Il Sereno di Torno svela
la Penthouse Suite
Da 3.500 euro a notte

L’inaugurazione della super camera progettata da Patricia Urquiola. Per l’arredo l’omaggio al design e alla seta comasca

Dopo una riapertura in grande stile (Cartier lo ha scelto come location per esporre la nuova collezione di alta gioielleria) Il Sereno Lago di Torno inaugura la nuova Penthouse Suite progettata in un edificio adiacente all’hotel dall’archistar Patricia Urquiola e dall’hotelier Luis Contreras. Sarà aperta agli ospiti dai primi d’ agosto.

«È difficile esprimere a parole l’entusiasmo di presentare la nuova Penthouse, dopo 5 anni - dichiara Luis Contreras. è stata una vera e propria sfida, avvincente come quelle in cui si vuole superare se stessi. Siamo molto soddisfatti del risultato finale, sontuoso e al tempo stesso caratterizzato dall’equilibrio degli elementi e dalla semplicità concettuale».

Con accesso da un ascensore separato, la Penthouse Suite - 150 metri quadri di cui 30 di terrazza e ulteriori 50 di giardino - comprende un ampio soggiorno, sala da pranzo, due bagni e una camera da letto principale.

La facciata è impreziosita con il muro vivente “Le Comete”, che si aggiunge alle altre tre creazioni realizzate dal famoso botanico francese Blanc.

Già definita come una tra le più belle al mondo, e la prima in Europa con pezzi di design shoppable (ossia che si possono acquistare) si ispira al glamour italiano del dopoguerra, a “La Dolce Vita”, ai designer italiani e alle eccellenze comasche della seta.

«I materiali - spiega Luis Contreras - sono stati scelti sulla base della palette definita per Il Sereno, cui abbiamo deciso di affiancare nuovi elementi che fossero sostenibili, in quanto locali, e ispirati al lifestyle italiano». Tra i nuovi complementi su misura realizzati da Patricia Urquiola:la vasca Lariana e la poltrona Ludo ora anche nel catalogo di Agape e di Cappellini – insieme a pezzi classici come la libreria Infinito di Franco Albini e la seduta Leggera di Gio Ponti. Sono presenti anche altri oggetti di Gio Ponti, Vico Magistretti, Franco Albini, Charlotte Perirand e Carlo Scarpa. Tante le curiosità legate alla loro scelta. Ad esempio, una sedia vintage di Gio Ponti di fine anni ’40 è stata restaurata in modo che conservasse la sua “patina” dell’epoca, come la Poltrona di fronte al divano Love me Tender della Urquiola nel soggiorno. Mentre per arredare la libreria di Albini sono stati acquistati ceramiche e oggetti della stessa epoca. Presenti anche alcuni pezzi di Carlo Scarpa, come il vaso Tessuti Battuti e il set Esagono.

Insieme al design, viene celebrata anche la seta: i tessuti utilizzati per l’allestimento si ispirano alle sciarpe comasche degli anni ’50 e ai motivi paesaggistici del Lago di Como e Patricia Urquiola ha ideato nuove stampe utilizzate per cuscini decorativi, foulard e altri prodotti iconici.

Quanto costerà un soggiorno in questo appartamento da sogno? Le tariffe partono da € 3.500 a notte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA