Il video di “Tess”
L’informazione divertente

Ecco come nasce la rivista allegata a La Provincia

È stato proiettato per la prima volta a Villa Erba di Cernobbio per la due giorni di Comocrea: è il video Tess, la rivista che il giornale La Provincia dedica al distretto tessile. Il video è stato girato da Silvio Curti dell’Accademia Galli con l’aiuto regista Giulio Bonadeo.

«Ho messo insieme tutti i partner, come fa La Provincia, per far emergere l’elemento chiave che caratterizza il tessile comasco - spiega Silvio Curti - Quindi c’è il gruppo di giornalisti del quotidiano, le aziende tessili, noi dell’Accademia che facciamo da punto di raccordo».

Il progetto, nato da un’idea di Fulvio Alvisi, presidente di Comocrea, è stato realizzato con la supervisione di Salvatore Amura, presidente dell’Accademia Galli.

«Il video - spiega ancora Silvio Curti - l’ho girato interamente senza cavalletto, quindi in presa diretta, con fotocamera in alta definizione full Hd. Il fatto che sia senza cavalletto dà proprio una visione quasi umana, come fosse un occhio che guarda la realtà e noi siamo dentro quell’occhio».

Il tessile comasco ha una grande qualità, ma ha anche bisogno di farsi. «Come abbiamo fatto alla Bit dove le aziende aprono le porto e fanno vedere quello che fanno, questo video - commenta Curti, che è docente all’Accademia Galli - è un’anticipazione di quello che potrebbe essere il futuro con le aziende tessili protagoniste di un lungo metraggio dove ci sia una trama che possa raccontare quello che fanno. E mettersi soprattutto in rete che è la cosa di cui ha bisogno Como».

«Sì - conclude il regista del video “Tess” - la comunicazione con un video è quella più efficace perché abbina il momento evasivo, ludico a quello informativo, documentativo di tutto quella che è la bellezza di questo territorio e il know how del distretto tessile con le sue capacità di innovazione e di eleganza. Il video diventa uno strumento molto efficace, Tess è un modello.  B. Pro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Video Tess