Innovazione e sostenibilità. La Itit di Cantù in concorso a New York

Cosmetica L’eyeliner dell’azienda brianzola partecipa agli It Awards. Panico: «Grande lavoro di squadra, il 90% della produzione va all’estero»

Ombretto o eyeliner, il nuovo prodotto di Itit Cosmetics di Cantù oggi è a New York, in lizza per il premio come miglior cosmetico al concorso It Awards dove vengono premiate le formule più innovative e sostenibili.

L’azienda canturina partecipa in questi giorni alla fiera MakeUp Usa dove presenterà, come nelle precedenti edizioni, una collezione di nuovi prodotti in linea con i trend attuali del mercato e in vista delle tendenze per il futuro.

Tra le tante formulazioni inviate da produttori di tutto il mondo alla fiera, il prodotto Water candy liner di Itit Cosmetics è stato selezionato insieme ad altre 6 formule e ha la possibilità di essere scelto durante la cerimonia di premiazione come miglior prodotto in assoluto.

Fondata nel 2011 da Raquel Melgarejo Antequera e Mirko Panico, Itit Cosmetics è un produttore conto terzi con marchio proprio specializzato in trucco, prodotti per le labbra, gli occhi e trattamenti per il viso.

Nata a Cantù e cresciuta velocemente in una decina di anni, l’azienda è ora costituita da un team di una quarantina di persone, una parte è impegnata nel laboratorio di ricerca e sviluppo.

«Dietro a questa nomina c’è un grandissimo lavoro del nostro team che ha lavorato duramente per sviluppare sempre nuovi prodotti e raggiungere le performance desiderate - commenta Mirko Panico - il 90% della nostra produzione è destinata all’export: Europa e Stati Uniti. I prodotti italiani sono percepiti di grande valore per la garanzia di qualità di materie prime e di processo e per l’innovazione costante. Per i componenti utilizziamo solo prodotti distribuiti da aziende italiane certificate».

La formula del nuovo cosmetico è sia vegana che clean, si tratta di una polvere estrusa che si trasforma e si “attiva” solo una volta che viene a contatto con l’acqua. Infatti, se a un primo tocco la texture risulta asciutta e poco scrivente, una volta che viene miscelata con l’acqua si trasforma in una consistenza liquida e ultra-pigmentata e dalla veloce asciugatura che può durare tutto il giorno senza sbavare. È un prodotto che a seconda del pennello utilizzato può essere utilizzato come eyeliner, quindi creando una linea sottile sulla palpebra, oppure come ombretto. Un uso simile a quello degli acquarelli ma, una volta che si è asciugato sulla pelle, diventa no transfer e resistente. M. Gis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA