La stampa comasca alla Fashion Week
Workshop su innovazione e green

Tessile Tre giorni di eventi organizzati da Creazioni Digitali con Isocarbo e Coldenhove. L’universo delle nuove tecnologie: processi produttivi più efficienti, meno acqua ed energia

L’arte più tecnologicamente avanzata della stampa, punto di forza della filiera serica comasca, è in mostra alla Milano Fashion Week. L’iniziativa, che avrà luogo presso Decor Lab in via Tortona 37, porta la firma di Creazioni Digitali, realtà specializzata nella stampa digitale nata a Lurate Caccivio nel 2006 grazie all’intraprendenza dell’imprenditore Roberto Lucini.

È il mondo del fashion, presente questa settimana nella metropoli lombarda per l’anteprima delle collezioni donna primavera estate 2023, che Lucini ha invitato a VISIONI.beyondfashion: una tre giorni che si aprirà domani con un open day dove poter visitare gli allestimenti, e si chiuderà sabato con la premiazione dei vincitori di un contest organizzato da Decor Lab, mentre il clou dell’evento sarà venerdì tra le 15 e 17, due ore in cui si terrà un workshop con diversi ospiti, tra cui l’intervento di Creazioni Digitali, Isocarbo e Coldenhove.

L’obiettivo

Le tre aziende vogliono mettere in luce loro la collaborazione che si fonda su un unico obiettivo: fornire un prodotto/servizio di altissima qualità sia per il mercato fashion che quello del design. Tutte e tre le realtà hanno particolarmente a cuore la sostenibilità. Durante il meeting infatti verrà evidenziato come le tecnologie utilizzate siano sostenibili e attente a limitare il più possibile lo spreco e l’utilizzo di acqua: il futuro per quanto riguarda Creazioni Digitali che nelle sue produzioni vuole continuare a mantenere un’inconfondibile impronta luxury artigianale.

«La rivoluzione digitale ha scombinato, spesso migliorato , il modo di produrre . Ma il digitale resta comunque una tecnica, uno strumento. Migliora, se si vuole, i processi, ma questi sono sempre una scelta imprenditoriale» evidenzia Lucini. L’imprenditore non si è mai allontanato dal modello artigianale grazie a tecniche che permettono sia produzioni importanti sia piccoli numeri.

Il centro sperimentale CreO che si avvale della tecnologia Kornit, brevetto di un’azienda israeliana, è stato impostato proprio per fornire opportunità a piccole realtà e talenti emergenti con un servizio dinamico, in continua evoluzione.

«È stato pensato per permettere a startup e aziende di sperimentare piccole produzioni, così che, con investimenti sostenibili, possano dare il via a progetti in grado di crescere» evidenzia l’industriale.

La tecnica

Teinei è invece una tecnica sempre virtuosa di sovrastampa di precisione dedicata alla stampa con inchiostri sostenibili su varie tipologie di tessuti come pizzi, dévoré, jacquard. Anche in questo caso si viaggia su piccoli numeri, articoli personalizzati messi a punto con l’aiuto di tecnici altamente specializzati in grado di dare risposte adeguate ad ogni singola esigenza. C’è tutto un mondo ad alto coefficiente di ricerca da scoprire e chi vuole lanciare uno sguardo nel futuro sempre più green può partecipare fisicamente o in streaming all’evento di venerdì 23 settembre iscrivendosi a https://www.decorlab.it/fw-donna/iscriviti/?aff=Creazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA