Le nozze della duchessa di York
Gentili Mosconi veste la sposa

Eugenia ha indossato un abito di Peter Pilotto e Christofer De Vos .La stoffa è un doppio raso jacquard preparato dall’azienda tessile comasca

Nella fotogallery delle spose reali vestite con la seta di Como entra anche la principessa Eugenia di York, figlia minore del principe Andrea e di Sarah Ferguson, che ieri è convolata a nozze con l’imprenditore Jack Christopher Stamp Brooksbank.

Eugenia ha scelto un abito con un profondo scollo sul décolleté e senza velo, firmato dagli stilisti Peter Pilotto e Christopher De Vos, che da anni vestono la principessa. La stoffa del wedding dress è stata realizzata dalla Gentili Mosconi, una delle aziende tessili simbolo dell’eccellenza comasca che produce tessuti d’alta gamma per le più note firme dell’alta moda. Da tempo nel suo portfolio clienti figura il noto brand che ha sede a Londra. Ci sono voluti due mesi per mettere a punto il doppio raso jacquard scelto dalla coppia di designer per il royal wedding. «Il progetto è partito a luglio - spiega Francesco Gentili - e ha richiesto molte prove per trovare la struttura più adatta al modello scelto dalla principessa, i motivi e i simboli a lei più cari, e quegli effetti di luminosità in grado di fondersi con la semplicità della trama».

Pilotto e De Vos sono apprezzati per la loro particolarissima visione della moda, mischiano classico e nuovo con eleganza estremamente moderna e femminile. Sono molto apprezzati dalla stampa proprio per lo stile originale e contemporaneo.

In una nota di presentazione diffusa da casa Windsor si legge che la creazione con cui Eugenia è salita all’altare «è stata ispirata da abiti nuziali di altri componenti della Famiglia Reale».

Molti i vip presenti : Amal e George Clooney, Naomi Campbell, Liv Tyler, Demi Moore, Robbie Williams, Poppy e Cara Delevingne. Presenti naturalmente i reali: la regina Elisabetta in completo azzurro ghiaccio accompagnata dal principe consorte Filippo. Really chic Kate Middleton in rosa ciclamino e Meghan Markle, in blu, a braccetto con i mariti William e Harry d’Inghilterra. La mamma della sposa, Sara Ferguson in verde (come Pippa Middleton ) è arrivata in ritardo, dopo lo sposo. Deliziosi i figli di William e Kate, George e Charlotte, che ancora una volta hanno fatto da paggetto e damigella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA