Mascia e Achille Pinto
A Pitti festa a tutto colore

Presentata, nella prestigiosa cornice di Palazzo Antinori, la collezione del designer francese, che da 15 anni collabora con l’azienda tessile comasca

L’impronta comasca lascia il segno a Pitti, con la collezione firmata dal designer francese Pierre-Louis Mascia, che proprio alla rassegna della moda uomo di Firenze, ha celebrato i 15 anni di collaborazione con l’azienda tessile comasca Achille Pinto. Un’estetica, quella di Mascia, che spazia dall’arte dei mosaici bizantini al tratto austero del simbolismo medievale, fino al potere immaginifico delle poesie di Arthur Rimbaud.

Uno dei temi più ricorrenti di collezione è l’elemento naturale, che viene rievocato da Pierre-Louis Mascia attraverso applicazioni, decori e piazzamenti di grafismi ed elementi floreali che dialogano con il monogramma del nuovo logo. Insomma, è un nuovo percorso che il brand, nato proprio nel 2008 con la collaborazione dei fratelli Uliassi, proprietari della stamperia serica Achille Pinto, forte di novant’anni di eccellenza nel settore. La linea è iniziata con una serie di sciarpe, per poi crescere in una vera e propria proposta di lifestyle che include apparel e accessori. Nella nuova collezione i velluti stampati caratterizzano mantelli dalle linee essenziali ma avvolgenti , mentre la palette colori trova il proprio focus nelle tonalità calde. Per rendere ancora più suggestiva l’esperienza a livello sensoriale, Pierre-Louis Mascia ha pensato a una colonna sonora di particolare effetto, realizzata per l’occasione da SFK, giovane compositore e direttore artistico di Tolosa in collaborazione con il rapper Wisley.

© Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA