Palestra e lezioni di ballo per i dipendenti. «Così la nostra azienda diventa più attrattiva»

Costruzioni Il caso della Toptaglio di Albese con Cassano dove la sede è stata realizzata a misura di dipendente. «Un contesto piacevole ci aiuta a trattenere le persone»

È nata, è cresciuta ed è rimasta a Como fino ad oggi, rappresentando un’eccellenza nel settore dell’edilizia sul fronte delle lavorazioni su misura e un esempio di attenzione ai propri dipendenti.

La Toptaglio di Albese con Cassano è nata nel 1999 come impresa di demolizioni dall’intraprendenza di Paolo Ceresoli, titolare e all’epoca unico dipendente.

Con il sostegno di familiari e fornitori e con un percorso tutto suo, non previsto e decisamente efficace, l’azienda si è specializzata in diversi altri rami fino alla ricostruzione e da ultimo agli allestimenti, realizzando, a partire da aree dismesse, showroom per i grandi brand della moda, negozi, appartamenti, uffici, riqualificazione di ville ed edifici storici.

I progetti

Tra gli interventi che il titolare racconta con una punta di orgoglio, l’unica demolizione al mondo effettuata all’interno di un altoforno in funzione con un robot progettato apposta.

L’edificio che ospita la sede è votato al bello da vedere e da vivere. Una scelta frutto di una precisa strategia aziendale. «Oggi abbiamo una cinquantina di dipendenti e siamo sempre interessati ad attrarre nuovi talenti in diversi ambiti. La difficoltà di trovare personale è legata anche alla scelta di restare a Como, dove la manodopera è attratta dalla Svizzera e le menti sono attratte da Milano. Da parte nostra abbiamo cercato di creare un contesto piacevole e il lavoro attraente».

In azienda capita di lavorare in tutti i giorni dell’anno, a volte a tutti gli orari.

Per assicurare un ambiente confortevole e rispondere alle diverse necessità delle persone all’interno, oltre agli uffici a vetri, ben illuminati, le pareti interne fiorite con giardini verticali, gli animali per la pet therapy che giocano tra i desk e si fanno coccolare, c’è lo spazio per il pranzo insieme con cucina e un grande tavolo, un maxi schermo da 50’’, calcetto e freccette per staccare e divertirsi insieme.

I dipendenti possono portare anche i figli o gli animali domestici. C’è la palestra aziendale con attrezzi e macchinari che si può utilizzare liberamente nelle pause, ci sono alcune ore a settimana con il personal trainer o le lezioni di ballo latino americano. Oltre agli spogliatoi, ci sono la stanza per i massaggi e quella per il fisioterapista. All’esterno l’offerta per il benessere aziendale non è da meno. Una lounge nel giardino con tavoli e bar viene sfruttata nella bella stagione per le pause caffè e gli aperitivi dopo il lavoro.

I servizi

«Adesso stiamo cercando un insegnante di inglese. Vorrei introdurre un corso diffuso in azienda perché può essere utile quando lavoriamo all’estero e in ogni caso contribuisce alla nostra formazione personale. Sto pensando anche a un corso per l’uso dei software di costruzione, ma preferisco delle lezioni frontali a quelle più diffuse online».

La Toptaglio oggi è un’azienda che opera nel real estate, bonifiche, demolizioni, costruzioni e fit out, potenzialmente con la presa in carico di un’area e la riconsegna al cliente del nuovo edificio “chiavi in mano”.

In qualche caso fanno anche il mantenimento dell’immobile nel tempo. «Possiamo fare tutto questo perché abbiamo in pancia le maestranze per eseguire ogni singola operazione - spiega il titolare - un po’ com’era nelle vecchie imprese di costruzione. Abbiamo dei consulenti ma preferisco avere dei dipendenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA