Porada premia i talenti del design. Gli specchi protagonisti del concorso

Formazione La nuova edizione del concorso internazionale promosso con il Politecnico. Alla ricerca di concept innovativi che associno le superfici riflettenti al legno massello

Saranno gli specchi i protagonisti del Porada International Design Award 2023, il concorso internazionale di idee promosso da Porada, azienda leader nel settore della produzione di mobili e complementi per l’arredo - sede a Cabiate - e POLI.design, fondato dal Politecnico di Milano e con il patrocinio di Adi, l’Associazione per il Disegno Industriale.

Nuove soluzioni

Originalità, innovazione e ricerca di nuove soluzioni progettuali riferite alla lavorazione tipica del legno massello sono le linee guida che ispireranno i designer che decideranno di partecipare e interpretare i valori e l’identità di Porada. Legno massello, in essenza naturale, preferibilmente tra quelle di uso prevalente dell’azienda, o laccato. Potrà essere abbinato a metallo, vetro e altri materiali.

Nell’ultima edizione, 282 candidature sono state presentate alla commissione giudicatrice, di cui 143 nella categoria professionisti e 139 nella categoria studenti.

Numerose le adesioni dall’Italia e altrettanto positiva la risposta a livello internazionale: Messico, Polonia, Portogallo, Spagna, Francia, Iran, Kazakistan, Turchia, Russia, Brasile, Giappone Cina, Ucraina, Germania, Argentina, Usa, Regno Unito, Tailandia e Cuba sono soltanto alcune delle tantissime nazioni coinvolte. A vincere il concorso per la categoria Professionisti è stato Niccolò Devetag con la poltrona “Ginkgo”. Benedetta Rocchi, studentessa di Product and Interior design presso l’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma, si è invece aggiudicata il premio della categoria Studenti con la poltrona “Xenia”.

L’edizione del 2023 punta all’individuazione di nuovi concept innovativi, appunto, per le diverse tipologie di specchi: da tavolo, da muro, a parete, specchiera, struttura o complemento d’arredo, autonomo o incorporato in un mobile, il cui elemento dominante sia costituito da una superficie riflettente, in cui sia prevalente, ma non necessariamente esclusivo, l’uso del legno massello.

I progetti

A giudicare e selezionare i progetti vincitori sarà una giuria formata da esperti del settore. Il montepremi complessivo di 11mila euro verrà così ripartito: Professionisti, 1° premio 3.000 euro, 2° premio 2.000 euro, 3° premio 1.000 euro; Studenti, 1° premio 2.000 euro, 2° premio 1.200 euro, 3°premio 800 euro. A partire da questa edizione è stato inoltre istituito il premio “Menzione speciale Giacomo Allievi” del valore economico di 1.000 euro, assegnabile ad uno studente o ad un professionista.

Per maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione e per presentare la propria domanda di partecipazione, progettisti e creativi italiani e stranieri possono consultare il bando disponibile ai siti Internet www.porada.it o www.porada-design-award.polidesign.net. Per ulteriori contatti si può fare riferimento a: [email protected], 031.766215.

© RIPRODUZIONE RISERVATA