Rinasce Villa Savoja
Un gioiello sul lago
di un magnate olandese

Alla Petazzi Costruzioni di Menaggio 2 milioni di commessa per la ristrutturazione della residenza a Moltrasio- Trasformazione della darsena: piscina coperta e spa

Riqualificare con l’intento di preservare le caratteristiche e il gusto dell’epoca. È questa la mission di Petazzi Costruzioni, con sede a Menaggio, azienda di costruzioni specializzata nella realizzazione e ristrutturazione di ville, fabbricati civili ed industriali sul lago di Como.

Petazzi Costruzioni è punto di riferimento storico nell’area lariana, l’azienda fu fondata negli anni Sessanta da Andrea Petazzi e tiene viva la passione di allora

Il cantiere

L’ultima grande commessa, di oltre due milioni di euro, è stata acquisita come general contractor dalla Petazzi Costruzioni srl e gestita dal project manager Giulio Melga che con i suoi collaboratori seguiranno i lavori fino al completamento, previsto per l’estate 2022.

I lavori di ristrutturazione riguarderanno Villa Savoja, una vera e propria perla, progettata nel 1857 dall’ingegnere Giovanni Savoja, che tornerà a rivivere grazie ad un’importante progetto di riqualificazione.

La villa situata a Moltrasio, a pochi chilometri da Villa d’Este, è stata infatti acquistata da un magnate olandese per essere rimessa a nuovo.

«Si tratta di una villa molto particolare che si trova in prossimità del lago - spiega Giulio Melga, Project manager - Possiamo tranquillamente parlare di una costruzione unica nel suo genere. La villa verrà completamente ristrutturata, mentre la darsena verrà suddivisa in due settori: una parte servirà per l’attracco dei motoscafi e una seconda parte verrà chiusa per poter realizzare una piscina interna e una spa».

Saranno due le piscine di Villa Savoja di queste villa che già sulla carta riesce a fare sognare. Non mancheranno nuovi affreschi e la realizzazione di bagni in marmo. Una villa dal sapore hollywoodiano sulle sponde del lago di Como.

«La facciata esterna della casa verrà restaurata mantenendo però il suo allure originario - dice Melga - Il progetto mantiene la sagoma del fabbricato esistente tale in tutte le sue parti, affiancando ad essa un piccolo padiglione che grazie alle sue linee pure, semplici e lineari non va ad intaccare e interferire con le peculiarità della villa storica connessa. La casa non è enorme, ma è come se fosse una piccola bomboniera che racchiude al suo interno una serie di finiture molto pregiate legate anche al territorio in cui è inserita».

Un altro lavoro di pregio, recentemente effettuato dall’impresa, ha riguardato l’ampliamento del Sereno a Torno, hotel di lusso presente anche a St Barth.

«Quest’estate è stato completato l’ampliamento del Sereno che ha visto la realizzazione di dieci nuove suites all’ultimo piano - spiega il Project manager - Sono state giudicate come una della suite più iconiche d’Europa proprio per la loro bellezza e unicità. In qualità di General contractor ci siamo occupati di tutte le operazioni che hanno riguardato l’ampliamento».

I committenti

Il cavallo di battaglia della Petazzi Costruzioni srl resta sempre la ristrutturazione delle ville d’epoca «La nostra forza è quella di ristrutturare mantenendo le classiche finiture del lago grazie all’aiuto delle nostre maestranze e dei fornitori - spiega Melga - Abbiamo in progetto diversi lavori nella zona di Cernobbio e della Tremezzina che sono in procinto di concretizzarsi. La maggior parte dei nostri clienti sono internazionali e ovviamente innamorati dell’esclusività del Lago di Como».

© RIPRODUZIONE RISERVATA