Sapore di lago al Salone
Il top design del gusto

Anche i missultin protagonisti, inclusi nella ricetta proposta al Food Court di Identità  Golose da Gianni Tarabini de La Preséf della Fiorida a Mantello

Al Salone del mobile sono arrivati i missultin, inclusi nella ricetta proposta al Food Court di Identità Golose da Gianni Tarabini de La Preséf della Fiorida a Mantello, in alto lago di Como. Per il primo anno è tra gli chef che si alternano nello spazio disegnato in ideale e coerente continuità con l’installazione Design with Nature nel padiglione 15, uno dei quattro punti Food Court presenti in fiera, per ognuno è protagonista un gruppo di chef.

Il progetto gastronomico, ideato per essere parte integrante dell’esperienza di visita, è condotto in base a criteri di qualità, cucina d’autore, ricette italiane. Filo conduttore la sostenibilità sia negli spazi che nei piatti. La proposta di Tarabini è una tartare di pura Bruna, burrata alpina, emulsione di olio d’oliva e appunto i missultin del Lago di Como con una cialdina di pane di segale. «Tutti ingredienti di nostra produzione - ha spiegato Gianni Tarabini - della nostra stalla, ora più grande a tutela del benessere animale, e della nostra zona».

Al Salone il suo piatto ha avuto il doppio del successo stimato e sono state circa duecento le tartare con burrata alpina servite ai visitatori

Salone del mobile. Lo chef Gianni Tarabini

Proprio l’utilizzo di ingredienti locali e stagionali è stata una delle motivazioni che la Guida Michelin 2022 ha elencato nell’attribuire quest’anno e per la prima volta la Stella verde a La Preséf, dal 2013 il ristorante “stellato” dell’agriturismo valtellinese La Fiorida. Coinvolto da Identità Golose, Tarabini è conosciuto dal pubblico milanese che frequenta il Lago e la Valtellina. Al Salone il suo piatto ha avuto il doppio del successo stimato e sono state circa duecento le tartare con burrata alpina servite ai visitatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA