Senza lavoro? No, imprenditori
Veronica e i giovani coraggiosi

Sempre più ragazzi decidono di assumersi da soli e frequentano i corsi abilitanti. Tante richieste anche a Confartigianato. Veronica Ferro, laureata in Arte: «Apro una piadineria»

Un giovane su quattro senza lavoro reagisce diventando imprenditore. Un dato nazionale che riflette però anche la situazione di Como. Dove sono affollatissimi, ad esempio,i corsi abilitanti in Camera di commercio.

Anche Confartigianato Como riceve crescenti richieste da parte di giovani, decisi a mettersi in proprio. Veronica Ferro, 34 anni, ha curriculum e sensibilità nel segno dell’arte. Ma con la crisi ha perso il lavoro che amava, in una galleria. Non si è scoraggiata, si è adatta a diversi tipi di impiego e al precariato. Finché ha detto basta: adesso vuole aprire un’attività con il compagno. E pensare in grande.

«Sarà una piadineria, burgheria e fast food - spiega Veronica, che è di Cantù - Cominciamo così, ma pensiamo in grande. Speriamo cioè di svilupparla ulteriormente. Apriremo la nostra attività a Busto Arsizio».

I DATI E LA STORIA DI VERONICA SUL GIORNALE DI OGGI

© RIPRODUZIONE RISERVATA