Sironi: dopo il Lario la Liguria. Si allarga il raggio dell’hotellerie comasca

La nuova sfida di Alessandro Sironi: dopo il Filario di Lezzeno, il rilancio dello storico Windsor a Laigueglia

Il made in Como esporta il suo expertise anche nell’hotellerie aggiungendo altre strutture a quelle già operative sul Lario. È il caso di Alessandro Sironi, professionista della ristorazione, cresciuto al ristorante di famiglia (“Il Grillo” a Capiago Intimiano), diplomato all’Ecole Hotelière di Glion in Svizzera, che dopo una proficua esperienza al Setai Hotel di Miami, ha deciso di lanciare una sfida imprenditoriale aprendo Filario a Lezzeno.

Un anno fa ha “esportato” il format di successo del complesso aperto sulle sponde lariane, inaugurando l’Hotel Windsor a Laigueglia. Obiettivo: ridare vita a una meta in voga negli anni Sessanta attraverso un accurato restauro che unisce design contemporaneo e atmosfere retrò. Situato di uno dei borghi più belli d’Italia, dista solo un’ora da Sanremo e dal confine francese, affiliato a Design Hotels, Windsor si contraddistingue per l’architettura elegante e per gli arredi su misura, pezzi iconici dei maestri italiani e opere d’arte create ad hoc.

L’edificio dispone di 25 camere divise in 7 categorie, con affaccio sul mare o sul cuore di Laigueglia. Il ristorante e l’area bar - aperti anche agli ospiti esterni - sono fronte mare. La spiaggia privata rievoca il fascino degli anni Sessanta, con le sdraio nei colori della Riviera.

Attratto dal bello e dalle località tipicamente italiane ancora sconosciute al turismo internazionale, Sironi punta a creare un’esperienza di viaggio unica, in un luogo dove autenticità e semplicità sono gli elementi distintivi.

«La scorsa stagione ha fatto registrare una forte affluenza di clientela, sia dall’Italia che dall’estero, attratta da un lusso non convenzionale e desiderosa di un luogo tanto incantevole quanto rilassante in cui trascorrere un soggiorno all’insegna del relax e del design» dice Sironi, che aggiunge: «Quest’anno siamo felici di battezzare ufficialmente il nostro ristorante vista mare “Savô” - “sapore”, in dialetto ligure - pronto ad accogliere gli ospiti sia interni che esterni all’hotel dal martedì alla domenica».

Il ristorante, che conta 40 coperti all’interno e 20 nel dehors, è ideale per un pranzo o una cena gourmet, grazie all’offerta culinaria che consta di un perfetto connubio di sapori liguri, cucina tradizionale italiana e creazioni d’avanguardia. «Il legame tra cibo e “genius loci” -evidenzia Sironi- è al centro della nostra proposta gastronomica, che valorizza la materia prima, in particolare il pesce locale, ma anche le carni provenienti dall’entroterra, le verdure e gli ortaggi a chilometro zero, il tutto condito da una magnifica vista».

© RIPRODUZIONE RISERVATA