Solo plastica green
La prima barca
è realizzata a Como

Si svela il modello della Verga-Plast di Lomazzo. Coral Life 250 è in materiale 100% riciclato e riciclabile. Si acquista online. «Per la nostra azienda è una svolta»

Verga-Plast lancia Coral Life 250: la prima imbarcazione realizzata in plastica riciclata e 100% riciclabile, acquistabile online in pochi clic.

Non si tratta di un prototipo ma della prima barca in materiale riciclato in commercio: «È realizzata in plastica proveniente da diversi prodotti e anche da imbarcazioni dismesse, non contiene al suo interno fibre o altri materiali che potrebbero rendere impossibile o difficile il suo riciclo a fine vita - spiega Stefano Bitturini di Verga-Plast - Quando si rovina può essere utilizzata per produrne un’altra, un ciclo che potrebbe continuare potenzialmente all’infinito abbracciando concretamente l’ottica di economia circolare. Il fatto che sia leggerissima garantisce inoltre un minor dispendio di energia per trasportarla».

Sulla scia di Coral View 250, il tender con lo scafo trasparente, Coral Life 250 è dotata di remi ed è inoltre ottimizzata per la propulsione elettrica: «Abbiamo proposto un kit con un motore elettrico, l’imbarcazione potrà così essere utilizzata anche all’interno di parchi naturali oppure oasi protette dove non è possibile navigare con un motore tradizionale».

La barca rappresenta il primo step di una rivoluzione che coinvolgerà tutta l’azienda di Lomazzo fondata nel 1958: «Per noi rappresenta solo l’inizio di un rinnovamento totale della nostra visione aziendale. La barca ci ha permesso di sviluppare un prodotto da mettere in commercio al quale seguiranno altri modelli sempre più grandi. Un punto di partenza per dire con consapevolezza “da oggi si cambia”».

Gli scafi

La Verga-Plast produce una vasta gamma di natanti che comprende trimarani, derive, lance a carena tonda dislocante e carene a V adatti a vari usi come il diporto famigliare, la pesca, il soccorso e il lavoro. Scafi resistenti agli urti e all’invecchiamento grazie alla costruzione a 2 gusci con iniezione di poliuretano espanso a cellula chiusa nell’intercapedine.

L’imbarcazione green è acquistabile in pochi clic online all’interno del Verga-Plast Store, il primo e-commerce di un cantiere nautico italiano lanciato nel 2020 che ha permesso all’azienda di raggiungere clienti in tutta Europa. È possibile ricevere Coral Life 250 gratuitamente ovunque si voglia in Italia in pochi giorni. Il prezzo è di circa 900 euro in linea con le altre imbarcazioni dello stesso tipo prodotte da Verga-Plast: «Vogliamo dare la possibilità al cliente di poter scegliere, per questo il prezzo è allineato con le altre barche. Una decisione aziendale presa per fare in modo che l’imbarcazione e il concetto di sostenibilità che porta con sé si diffonda il più possibile. Non un annuncio ma il lancio di un prodotto che speriamo entrerà a far parte del quotidiano: quando avremo 50 o 100 barche in acqua prodotte in plastica riciclata, potremo affermare di aver cominciato a dare il nostro contributo contro lo spreco di materie prime ed energia».

Salvaguardia del mare

Per sottolineare il suo impegno ambientale l’azienda ha inoltre stilato un accordo per sostenere Sea Shepherd Italia, una onlus nata per difendere, conservare e proteggere la vita negli oceani che si occupa di salvaguardare la vita marina: «All’interno del Verga-Plast Store è inoltre possibile effettuare una donazione per contribuire a tante importantissime cause promosse dall’associazione dalla lotta contro la caccia alla balene, alla pulizia delle spiagge dalla plastica monouso per sostenere la riproduzione delle tartarughe Caretta Caretta. Un altro modo per sensibilizzare i clienti verso la sostenibilità e l’economia circolare, tematiche per noi importantissime: siamo al punto di non ritorno, dobbiamo agire».

© RIPRODUZIONE RISERVATA