Start up, non solo giovani
«Spesso una nuova vita»

Il caso di Giulio Cesareo, fondatore di Directa Plus, citato a livello nazionale. Ma c’è anche il record di 82 anni a ComoNext

La start up? Spesso è una seconda vita.

Le nuove imprese non affare solo per giovani è un tema analizzato ieri dal Sole24Ore sulla base di studi nazionali: che evidenziano come il 44% di chi ha avviato un’azienda abbia da 36 a 50 anni. E cita tra i casi proprio uno comasco: quello di Directa Plus, la ormai ex start up nel segno del grafene e delle nanotecnologie fondata da Giulio Cesareo, classe ’55. Un’azienda accolta a Comonext. Nell’area di Lomazzo, un terzo di neo imprenditori non è rappresentato appunto da giovanissimi. Con un record: quello di un candidato che ha superato gli 80 anni.

La presidente del Parco scientifico tecnologico di Lomazzo, Annarita Polacchini, lo sottolinea: «Le idee buone, di valore, non hanno età. E non è mai troppo tardi per realizzarle».

La scintilla di Directa Plus sta divampando in molti settori: dalle gomme alle bonifiche ambientali, e recentemente nel tessile attraverso l’accordo con la Colmar. Con un’ulteriore sottolineatura: l’esperto Cesareo ha dato spazio ai giovani (e alle giovani) specializzati. Della serie, chi ha qualche anno in più fonda sì una start up, ma cerca di attirare e coinvolgere le nuove leve.

Una realtà diffusa, a maggior ragione a ComoNext, dove ai bandi si profila sempre una conferma di questa tendenza. A volte con sorpresa. È il caso di Chemical Italia, che ha superato la selezione nel bando camerale. Segno particolare, tra le firme quella di un imprenditore con più di 80 anni, che ha coinvolto appunto i giovani.

Ma c’è anche il caso del “salvatonno”, che sta crescendo a ComoNext: Massimo Casalino, 40 anni, è libero professionista, ma ha voluto fondare un’azienda sua: la Rigam Engineering.

E Jacopo Boschini di Attivamente (impegnato a realizzare corsi in questa direzione) sottolinea: «Oggi c’è voglia di costruirsi un lavoro. Anche quando non lo si è perso».

OGGI SUL GIORNALE LE VOCI

© RIPRODUZIONE RISERVATA