Telecom non ripara il guasto
Grandate: 250 vanno a casa

Alla Clerici Tessuto ferie forzate per i dipendenti

«Senza linea non si lavora» - Ieri ripristino parziale

Da sabato a Grandate le linee telefoniche sono mute, internet non funziona.

La Clerici Tessuto è stata costretta a mandare in ferie 250 dipendenti, impossibile lavorare. Anche nelle sedi distaccate di Villa Guardia e Milano gravi disagi, i lavoratori sono rimasti con le mani in mano perché non potevano collegarsi alla piattaforma informatica fuori uso della casa madre di Grandate.

Stessa situazione negli uffici di New York e Parigi. A Montano Lucino in tintoria si lavorava, ma con la difficoltà di farlo mentre il cervello dell’azienda era spento.

Venerdì nei cantieri di Pedemontana è stato danneggiato un grosso cavo che serviva centinaia di utenze telefoniche, le cornette della maggior parte dei grandatesi sono rimaste in silenzio. Anche internet ha smesso di funzionare, il disagio per le aziende è stato drammatico.

«Martedì ho mandato a casa quasi tutti i dipendenti – spiega Sandro Tessuto, titolare di una delle eccellenze seriche comasche – stessa cosa ieri, giorni di ferie forzate per tutti. Nel mondo di oggi il telefono e internet sono strumenti base, il server fuori uso ha bloccato tutti i collegamenti. Non siamo riusciti a spedire nemmeno un centimetro di tessuto».

Alla Clerici lunedì mattina, al rientro, si è lavorato come si è potuto. Con i telefoni cellulari, anche quelli personali, sms al posto delle mail, poi la situazione nel pomeriggio è diventata ingestibile.

TUTTI I DETTAGLI E LE REAZIONI SU LA PROVINCIA DEL 16 OTTOBRE

© RIPRODUZIONE RISERVATA