Tessile per l’arredo, Proposte rilancia Viganò: «Anno della svolta»

Quella del 2015 è per Proposte l’edizione della svolta: per la prima volta la fiera del tessuto d’arredo apre le porte di Villa Erba a produttori extraeuropei e punta ad ampliare la sua offerta ad altre merceologie.

Non solo. Dopo anni di guerra, i vertici di Ascontex (cui fa capo Proposte) hanno deciso di deporre le armi e gestire con un nuovo format le realtà espositive fiorite a margine del polo cernobbiese.

La vetrina mondiale del tessuto d’arredamento e tendaggio, per la prima volta dal 1993 cambia mese. Da domani, sino a mercoledì, i migliori industriali del tessile d’arredo esporranno le proprie collezioni in un salone fieristico dedicato esclusivamente al lavoro e ai contatti internazionali.

È il presidente della manifestazione, l’industriale comasco Piercarlo Viganò, a spiegare il deciso cambio di marcia.

Quest’anno saranno presenti al salone 93 aziende, di cui 45 italiane e 48 estere. Tra loro anche tre produttori di alto profilo provenienti dalla Turchia.

Con quali criteri sono state selezionate queste new entry?«

Gli stessi usati per ammettere le aziende europee: alta qualità, correttezza commerciale, oggettivo valore creativo, collezioni originali, rispetto dell’ambiente, dei lavoratori e dei consumatori finali».

Leggi tutta l’intervista su “La Provincia di Como” del 26 aprile 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA