VergaPlast di Lomazzo
«Niente Salone di Genova,
prima volta dopo 50 anni»

La storica azienda comasca ha rinunciato: «Dubbi sulla sicurezza». In missione da Como Lechler e Comitti

Genova è tornata protagonista della nautica. Al Salone sono presenti solo due imprese della nostra provincia: la Lechler di Como, che con il marchio Stoppani realizza vernici di qualità per il settore, ed il cantiere nautico Comitti, operativo sempre in città e specializzato nella produzione di imbarcazioni in legno e vetroresina caratterizzate da un design classico.

Per la prima volta dopo cinquant’anni, ha scelto invece di non partecipare alla fiera la Verga-Plast di Lomazzo, storica impresa che dagli anni Cinquanta del secolo scorso realizza barche in vetroresina. «Nelle scorse settimane abbiamo preso la decisione di non essere presenti – afferma Franca Verga -: non ce la siamo sentiti perché, a nostro avviso, mancano le adeguate misure di sicurezza. Ci sono gli ingressi scaglionati e su prenotazione – continua l’imprenditrice –, ma il mantenimento della distanza è possibile a mio avviso solo per visionare le grandi imbarcazioni, dove anzi è necessario prendere appuntamento per effettuare le visite. Nel nostro caso – dice Verga – sono sempre numerose le persone presenti nello stand e quindi, secondo noi, non è opportuno in questo momento creare occasioni per assembramenti».

Non si tratta certo di una scelta fatta a cuor leggero, «perché ci siamo sempre stati e perché si tratta della fiera di riferimento del settore: mi auguro comunque - continua - che possa andare bene anche questa edizione e credo che le possibilità ci siano tutte perché le altre fiere della nautica sono state annullate e quindi tutte le più importanti presentazioni di nuove imbarcazioni si svolgeranno in questi giorni a Genova». In passato, ricorda l’imprenditrice di Lomazzo, dalla provincia di Como arrivavano a Genova per il Salone Nautico anche più di settanta cantieri: «Abbiamo vissuto momenti bellissimi, caratterizzati anche da grande amicizia tra imprenditori: ogni sera ci ritrovavamo per mangiare insieme e per confrontarci sull’andamento della fiera. Poi purtroppo la nautica è entrata in crisi – prosegue – ed anche la fiera di Genova, ma ora spero che possa risollevarsi partendo proprio da questa edizione che tuttavia, a mio parere, sarebbe stato meglio non organizzare per ragioni di sicurezza. Torneremo a Genova il prossimo anno – dice Franca Verga – se l’epidemia sarà risolta o comunque in fase di superamento».

Nel 2019, nel corso del Salone Nautico, Verga-Plast ha presentato Coral View 250, una barca totalmente trasparente realizzata in policarbonato anti urto, anti salsedine e resistente ai raggi UV. L’imbarcazione, che nasce come appoggio per le grandi barche oppure come alternativa ai classici gozzi per i noleggi turistici, può montare anche un motore elettrico. «Siamo stati i primi in Europa a realizzare questa tipologia di barca – conclude Verga – e, per il momento, siamo anche gli unici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA