«World Happiness Summit. Il super evento sulla felicità dal 24 al 26 marzo.
La nostra Como è la sede ideale»

Intervista ad Alberto Nobis, Ceo di DHL Express Europe: «Ho proposto a Karen Guggenheim di portare l’evento sul Lario e l’idea è stata subito accolta»

C’è un comasco d’adozione, il manager Alberto Nobis, Ceo di DHL Express Europe dal 2019, dietro l’organizzazione a Como del World Happiness Summit. L’appuntamento, per la prima volta, si sposta da da Miami, negli Stati Uniti, dove si sono già svolte quattro edizioni, all’Europa e precisamente a Como. Nella nostra città, dal 24 al 26 marzo, il premio Nobel per l’economia Daniel Kahneman insieme a filosofi, economisti ed esperti provenienti da 45 paesi del mondo approfondiranno il tema della felicità personale, professionale e collettiva. Nobis, mantovano residente a Milano ma con una casa anche nel Comasco, lavora in DHL da sedici anni ed ha ricoperto nel gruppo numerosi incarichi tra cui quello di Ceo di DHL Express Italy. All’interno del gruppo Deutsche Post DHL, DHL Express è la divisione che si occupa di spedizioni espresse internazionali. Oggi Nobis è al vertice a livello europeo, mentre in Italia la Ceo è Nazzarena Franco.

Dottor Nobis, come nasce l’idea del World Happiness Summit?

L’appuntamento, la cui sigla è Wohasu, nasce da un’intuizione di Karen Guggenheim che, di fronte ad un evento doloroso, ossia la perdita del proprio consorte, ha deciso di impegnarsi per far capire che la felicità è allenabile. Ci si può allenare ad essere felici, proprio come ci si allena per migliorare la propria forma fisica. Ecco la riflessione alla base di questo evento che riunisce da alcuni anni i più grandi accademici a livello internazionale che si occupano di teoria della felicità. L’appuntamento si rivolge ai singoli individui, ma anche alle aziende, ai gruppi di persone ed intende divulgare le ultime riflessioni scientifiche su questo tema. Nelle precedenti edizioni, il World Happiness Summit è stato un grande successo, con circa mille persone che si ritrovano fisicamente per confrontarsi.

Quale collegamento c’è tra un colosso della logistica e delle spedizioni come DHL e questo convegno sulla felicità?

Il nostro gruppo è quotato alla Borsa di Francoforte ed è leader nel settore della logistica a livello mondiale, con l’offerta di servizi tradizionali, spedizioni attraverso container per le vie aerea, navale e stradale, servizi di e-commerce e di corriere espresso, il ramo di cui io mi occupo. Lo scopo delle nostre aziende è quindi quello di connettere le persone, i beni ed i servizi, migliorando e semplificando le nostre vite. Abbiamo lavorato in questo senso anche durante l’emergenza pandemica, collaborando con i produttori di vaccini per permettere una distribuzione rapida e su vasta scala. La nostra strategia è quindi da sempre focalizzata sulle relazioni personali. Anche per quanto riguarda i nostri collaboratori, l’obiettivo è creare un ambiente di lavoro in cui le persone stiano bene e trovino una propria identità lavorativa ed una realizzazione nella propria attività. Per questo DHL Express è stata recentemente premiata da Great Place to Work come Best Workplace numero 1 al mondo 2022. Ecco perché abbiamo scelto di essere partner principale di Wohasu: per il secondo anno abbiamo sottoscritto la partnership.

Per quale motivo l’appuntamento non si svolge, come nelle scorse edizioni, a Miami? E perché è stata scelta Como?

La fondatrice, nata in Nicaragua da padre tedesco, è consapevole della necessità di uscire dai confini americani per dare maggiore risalto a questa iniziativa ed ha pensato ad una location europea. A questo punto, essendo un comasco d’adozione e conoscendo bene non solo la straordinaria bellezza dei luoghi ma anche la vocazione internazionale di Como, le ho proposto di realizzare il convegno in riva al Lario. L’idea è stata subito accolta con grande entusiasmo sia da Guggenheim sia dagli altri organizzatori e relatori. Como infatti è Italia, ma è anche mondo: è conosciuta, apprezzata e ha grandi potenzialità. Sono fiero di portare qui un evento che ha grande rilevanza culturale.

Come si svolgeranno i tre giorni di convegno?

Si tratta di un week-end, dal venerdì alla domenica, che sarà inaugurato a Villa Olmo, grazie alla grande disponibilità dimostrata dalla giunta comunale e dal sindaco Alessandro Rapinese che ringrazio di cuore. Abbiamo voluto organizzare incontri che, nonostante il taglio scientifico, fossero il più vicino possibile alla comunità. Ecco perché le sessioni si svolgeranno poi al Teatro Sociale ed al Tempio Voltiano. Sono tanti i temi che saranno affrontati nella tre giorni di Wohasu 2023: psicologia positiva, coaching, benessere sul posto di lavoro, economia, leadership, arte, cibo e nutrizione, yoga, consapevolezza, resilienza, perdono, gentilezza, salute della comunità, consapevolezza, capitalismo e cultura positiva. Tutti i temi saranno analizzati sulla base di evidenze scientifiche, per praticare una nuova forma di felicità e benessere nella sua dimensione più olistica. Tutto questo, nella splendida e suggestiva cornice del lago di Como.

Con la supervisione di quasi 50 paesi e territori, Alberto Nobis è il Ceo di DHL Express Europe dal 2019. In azienda da 16 anni, ha prima ricoperto il ruolo di Cfo di DHL Express Italy per poi assumere la carica di Cfo di DHL Express Europe e successivamente quella di Cfo di DHL Express Global. Tra il 2013 e il 2019 Nobis ha ricoperto il ruolo di Ceo di DHL Express Italy. È laureato in Economia all’Università di Bologna. Nel tempo libero Alberto Nobis, comasco di adozione, ama vivere a contatto con la natura, abbracciare la sua passione per lo yoga, praticare sport e ascoltare podcast. È stato un giocatore professionista nella nazionale di pallavolo.

DHL Express sostiene World Happiness Summit (WOHASU), che si sposta da Miami e arriva a Como dal 24 al 26 marzo. Tra gli ospiti il premio Nobel per l’economia Daniel Kahneman insieme a filosofi, economisti ed esperti provenienti da 45 Paesi del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA