Zetacarton, 600 euro ai 120 dipendenti. «Siamo cresciuti grazie al loro impegno»

Risorse umane L’azienda di Senna Comasco è specializzata nella produzione di cartone ondulato. Performance top grazie a e-commerce e transizione green. Open day dedicato alle famiglie

Gratitudine. È la parola chiave che ha orientato la Zetacarton, azienda specializzata nella produzione di cartone ondulato, in una serie di recente umane rivolte ai collaboratori. «È soprattutto a loro - dice Serena Zanfrini, amministratore delegato - se negli ultimi anni abbiamo ottenuto risultati tanto positivi».

Ai 120 dipendenti Zetacarton ha deciso innanzi tutto di erogare un bonus pari a 600 euro (200 euro in buoni carburante, il resto in buoni spesa) con la busta paga del mese di novembre. Un’iniziativa concreta che ha la finalità di contrastare gli effetti dell’inflazione.

Gli obiettivi

Non solo, con la finalità di cementare ancora di più la community aziendale, per la prima volta è stata organizzata una giornata di open day in fabbrica dedicata alle famiglie dei lavoratori. «È importante che in particolare i figli conoscano il lavoro dei genitori» aggiunge l’ad che è al vertice dell’azienda con lo zio Giuseppe Zanfrini nel ruolo di presidente.

Alla giornata hanno partecipato circa 200 persone che hanno potuto visitare l’azienda e partecipare a una lezione focalizzata sul riciclo della carta. Coinvolti circa 70 bambini ed a loro è stato riservato un piano dell’azienda che è stato adibito a laboratorio creativo in cui sono stati stimolati ad usare, in modo creativo, la materia prima. All’open day ha partecipato anche il Banco Alimentare al quale l’azienda comasca ha donato 55mila scatole che verranno utilizzate nella prossima colletta alimentare in programma il 26 novembre.

«È la prima volta che organizziamo un’iniziativa di questo genere - continua l’amministratore delegato - l’open day è stato pensato nell’ottica di avvicinare le famiglie dei lavoratori ma anche di farsi conoscere per attrarre nuovi talenti».

Zetacarton negli ultimi due anni in particolare ha incrementato il numero dei propri addetti arrivando a oltre 120 unità. Quello delle risorse umane è un tema chiave per lo sviluppo delle imprese e in questa realtà è avvertito in modo particolare. «Le nuove assunzioni - dice Serena Zanfrini . sono state effettuate principalmente grazie al passaparola e alla reputazione diffusa dai dipendenti già in essere. Abbiamo costante bisogno di manodopera specializzata, così la scorsa primavera è partita la prima edizione di una Academy Interna di formazione».

La crescita

L’azienda del resto sta affrontando una fase di rapida crescita, alimentata da due driver particolarmente efficaci: il boom dell’e-commerce iniziato con la fase clou della pandemia e la transizione ecologica che sta premiando il cartone ondulato, materiale green per eccellenza (si può riutilizzare più volte e sotto forma di macero ritorna nel ciclo produttivo).

Presente nella sede di Senna Comasco dal 1975, Zetacarton produce oggi più di 100 milioni di metri quadri di cartone ondulato all’anno ed è tra i primi 25 produttori a livello nazionale. Serena Zanfrini appartiene alla terza generazione in azienda, testimone attuale di una storia imprenditoriale iniziata negli anni cinquanta da Maria e Angelo Zanfrini, a Capiago Intimiano con una tipografia. Ai figli del fondatore - Cesare e Giuseppe in particolare - si deve la nascita della moderna Zetacarton e la progressiva affermazione nel mercato del cartone ondulato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA