A Erba i capolavori di Frigerio
Centro mondiale di cultura

Il grande artista offre le sue opere e collezioni, il Comune le ospita a Villa Ceriani. Sarà il primo museo italiano della Scenografia in rete con la Scala e più prestigiosi teatri internazionali

Un regalo d’amore, il dono della parte più importante della vita. Ezio Frigerio, il più grande scenografo italiano e tra i principali artisti viventi a livello internazionale; insignito con i più prestigiosi premi e con la legione d’onore, che ha lavorato ed è stato amico caro di Mario Radice, Eduardo De Filippo, Vittorio De Sica, Giorgio Streheler e Rudolf Nureyev; protagonista nei più famosi teatri del mondo; ecco oggi compie un gesto che resterà nella storia di Erba, città che rafforza e valorizza il suo ruolo di capitale della cultura.

Ezio Frigerio dona alla sua città le sue opere e le sue collezioni per un valore enorme. Sarà il primo museo italiani di Scenografia e sarà messo in rete con La Scala e altre prestigiose istituzioni internazionali.

Il Comune questa sera su proposta del sindaco Marcella Tili formalizzerà in consiglio l’atto di accettazione della prestigiosa donazione. Le opere saranno ospitate a Villa Ceriani dove è in fase di allestimento un percorso culturale davvero speciale. Si chiamerà “Raccolta museale Archivio Ezio Frigerio” e diventerà un punto di riferimento artistico di livello internazionale, sarà in rete con i principali musei del mondo dove Frigerio ha lavorato e continua a lavorare.

Leggi le dichiarazioni di Frigerio sul quotidiano in edicola venerdì 6 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA