A tutto pop con Como Fun: un giro tra pirati e fumetti, con migliaia di visitatori

Erba La prima giornata di Como Fun è stata un successo. Migliaia di persone a Lariofiere, oggi la conclusione. La cantante ha intonato le sigle televisive dei cartoni

Fumetti e magliette, laboratori di disegno ed esibizioni di pop coreano, i piatti giapponesi di Chef Hiro e le sigle dei cartoni animati interpretate dalla mitica Cristina D’Avena, che nel 2022 festeggia quarant’anni di carriera.

Appassionati di ogni età

La prima giornata di Como Fun, la mostra-festival della cultura pop organizzata da Hidden Door srl al centro espositivo di Lariofiere, è stata un successo con migliaia di visitatori e code in cassa fino al tardo pomeriggio. Molti i giovani, ma hanno risposto all’appello anche tanti adulti attirati dai mattoncini da costruzione e dai videogiochi che hanno segnato le generazioni cresciute tra gli anni Ottanta e Novanta.

A Como Fun ci sono decine di espositori di ogni tipo. Molti vendono fumetti e videogames, altri carte e giochi da tavolo, altri ancora magliette, costumi, gadget di ogni tipo, specialità giapponesi e americane. Grande spazio hanno i disegnatori, con importanti fumettisti sempre pronti a incontrare il pubblico.

Molto gettonata è l’area dedicata ai videogiochi, che si possono utilizzare liberamente. Un viaggio nel tempo che parte dagli arcade degli anni Sessanta (compreso l’immancabile Pac-Man) per arrivare alle console degli anni Ottanta e Novanta, regno della Sega e della Nintendo; non mancano sofisticati computer per provare le ultimissime uscite.

All’insegna della nostalgia è anche l’area dedicata ai mattoncini. Qui bambini e nonni giocano insieme alle costruzioni, lasciandosi ispirare da una mostra di vere e proprie opere d’arte realizzate da appassionati del settore. Ad animare i padiglioni, tantissimi cosplay che interpretano i propri eroi dei cartoni animati e delle serie tv.

Gli spettacoli

E poi ci sono gli appuntamenti giornalieri. Nel parcheggio sul retro del centro espositivo è stato montato un palco per le esibizioni: ieri alle 17.30 si è esibita dal vivo Cristina D’Avena, la voce delle più celebri sigle dei cartoni animati; ad ascoltarla c’erano centinaia di persone di ogni età, pronte a cantare in coro gli inni dell’infanzia.

Prima di lei sul palco è salito Chef Hiro per uno showcooking in salsa giapponese, mentre nel primo pomeriggio è stata la volta di Danilo Bertazzi, storico protagonista de “La Melevisione”, e dello scrittore Barbascura X. All’interno del centro espositivo - negli spazi ricavati tra i padiglioni A, B e C e in sala Porro - ci sono stati incontri con esperti per parlare di videogiochi e narrativa, scrittura creativa e musica pop, fumetti e realtà virtuale.

Oggi si replica sempre dalle 10 alle 19, con chiusura delle casse alle 18.30. Sul palco esterno saranno protagonisti lo youtuber Sabaku no Maiku alle 14.30, i doppiatori Emanuela Pacotto e Gianluca Iacono alle 15.30, Giovanni Muciaccia che terrà un laboratorio artistico alle 16.30 e per finire, alle 17.30, un concerto di Giorgio Vanni. All’interno numerosi incontri con disegnatori ed esperti per parlare di cultura pop a 360 gradi.

I biglietti costano 12 euro. Per saltare la fila, è possibile acquistarli in prevendita online sul sito www.comofun.it; i bambini fino a 6 anni entrano gratis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA