Asso, addio al volontario del presepe        La fine di Pina nei giorni più attesi
Ernesto Pina aveva 72 anni

Asso, addio al volontario del presepe

La fine di Pina nei giorni più attesi

Fatale un infarto a 72 anni. Domenica 19 è stato presentato il suo libro sul missionario salesiano Crippa

Era atteso domenica 19 dicembre per la presentazione del suo libro, ma purtroppo Ernesto Pina, 72 anni è scomparso improvvisamente nella mattina del giorno precedente per un arresto cardiaco.

Il pensionato era uno dei motori dell’attività della parrocchia, il responsabile del presepe parrocchiale e componente del consiglio affari economici.

Recentemente aveva pubblicato a sue spese il libro sul missionario salesiano padre Giovanni Crippa dal titolo: “Insista, insista che si mantenga lo spirito di Don Bosco’’, testo su cui Pina aveva speso quattro anni di lavoro.

Il funerale si terrà martedì 21 dicembre nella parrocchiale di Asso alle 15 preceduto dal rosario.

Ernesto Pina aveva voluto riscoprire la figura di padre Crippa attraverso le persone che hanno conosciuto il missionario originario di Asso. Domenica 19 come detto Pina avrebbe dovuto presentare la sua opera: «Abbiamo saputo purtroppo della sua scomparsa e abbiamo voluto tenere comunque la presentazione anche come forma di omaggio al suo impegno – spiega Clara Giacconi assessore alla cultura di Asso - Avevamo il materiale che ci aveva fornito e la presentazione è stata fatta quindi da Monica Orsenigo come presidente della biblioteca. Era presente la figlia di Ernesto, Arianna, mentre la moglie Tiziana non se l’è sentita».

Emilio Auguardo era con il pensionato nel consiglio affari economici: «Ernesto era una persona che lavorava per la comunità in silenzio e senza apparire. Ogni estate sotto casa era impegnato a realizzare i pezzi e lo sfondo del presepe della chiesa parrocchiale; da anni era uno dei principali fautori. Aveva delle idee brillanti».

(Giovanni Cristiani)


© RIPRODUZIONE RISERVATA