Casa devastata dai ladri
«Era della mia mamma
morta solo un mese fa»

Barni Vestiti ed effetti personali buttati per terra Da un primo controllo, non sarebbe stato rubato nulla Il figlio: «Amareggiati, forse cercavano oro e contanti»

Furto decisamente fastidioso quello andato in scena presumibilmente venerdì in paese. Ignoti sono entrati nell’abitazione di una donna scomparsa da poco più di un mese, facendo un vero disastro. I ladri hanno buttato tutti i vestiti e gli effetti personali a terra all’interno della casa presente all’uscita di Barni verso Crezzo.

Il racconto

Il figlio di A nna Maria Tagliabue, Roberto, è molto colpito da quanto successo: «Onestamente non mi sarei mai aspettato di dover parlare di un furto a Barni, io con la mia famiglia siamo storici villeggianti del paese, per anni abbiamo passato i fine settimana e le estati in Vallassina e fino a pochi anni fa si lasciavano le porte aperte e non entrava nessuno, è cambiato anche in questo il paese. Per questo motivo mi sembra giusto avvertire i residenti di questi ladri che circolano - spiega Tagliabue -. Mia mamma è stata una villeggiante storica del paese e tutti la conoscevano, noi viviamo in Brianza e qualche anno fa ha deciso, raggiunta la pensione, di vivere a Barni, paese a cui era affezionata, purtroppo a fine luglio è scomparsa. Noi saliamo nel fine settimana come villeggianti, poi c’è una persona che passa durante la settimana per controllare che tutto sia in ordine ed è stato proprio lui ad avvertirci del furto».

Per i Tagliabue la cosa più fastidiosa è l’aver toccato degli oggetti appartenenti alla mamma da poco scomparsa e in un paese a cui lei teneva tantissimo, tanto di scegliere di viverci: «Onestamente non so neppure se abbiano rubato qualcosa, non abbiamo idea con precisione di cosa ci fosse nell’abitazione, ma ad una prima stima non sembra mancare nulla e comunque non c’erano preziosi all’interno dell’appartamento. I ladri probabilmente cercavano contanti o oggetti d’oro, per questo hanno gettato a terra il contenuto di cassetti e armadi. Venerdì mattina è passata la persona di Barni che ogni tanto controlla l’appartamento e tutto era in ordine, domenica mattina siamo saliti noi trovando la devastazione che si può vedere nelle foto, per questo pensiamo abbiano agito venerdì sera».

Da una finestra

I ladri sono passati da una finestra, quella della camera: «Hanno utilizzato un tavolo e una sedia presenti in giardino per raggiungere la finestra e forzarla, una volta all’interno si sono mossi creando il disastro che si può vedere – continua Roberto Tagliabue proprietario dell’abitazione -. Abbiamo fatto denuncia ai Carabinieri di Asso e ci dispiace particolarmente per quanto accaduto, anche in considerazione di questa insicurezza che c’è persino a Barni. Dispiace abbiano colpito l’abitazione di nostra madre e dopo così poco tempo dalla sua scomparsa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA